Netnografia e Social Media Strategy: due chiacchere con Alex Giordano [EVENTO]

Cosa dovremmo aspettarci dal Workshop del 3 maggio a Capri?



Il 3 Maggio Alex Giordano sarà al Capri Trendwatching Festival 2013 per il workshop in “Netnografia: la nuova frontiera della Social Media Strategy“.

Il workshop propone un percorso per comprendere le reali opportunità della comunicazione sul web 2.0 e per sviluppare il proprio business attraverso i Social Media, anche attraverso l’analisi di case history italiane e internazionali.

Un’ occasione imperdibile, con contenuti attuali e fondamentali per affrontare attivamente i cambiamenti del presente. Un appuntamento unico, rivolto a studenti e professionisti del settore che possono avvicinarsi ai temi complessi della netnografia con costi minimi e in una location esclusiva.

modalità di partecipazione: su iscrizione, a pagamento
costo: 40,00 euro
dove: Grand Hotel Quisisana – Capri
quando: 3 MAGGIO 2013 – ore 11,00-16,00

Per aiutarvi a capire meglio quali saranno le nozioni trattate a Capri, abbiamo intervistato Alex Giordano, co-fondatore di Ninja Marketing, direttore del Centro Studi Etnografia Digitale e co-autore insieme a Adam Arvidsson di Societing Reloaded

Quali tematiche saranno trattate durante il workshop del 3 maggio e cosa devono aspettarsi i partecipanti al workshop in netnografia del Capri Trendwatching 2013?

Cercheremo di fornire, nel poco tempo che abbiamo, delle griglie e degli strumenti per approcciare in modo strategico e scientifico operazioni di Social Media Marketing.
Troppo spesso si pensa che aprire una fan page su Facebook o un account su Twitter possa risolvere tutti i problemi della marca. Invece non è così. Bisogna capire qual è il senso che può avere il nostro agire digitale e come fare per relazionarci con i nostri pubblici in maniera non autoreferenziale per la nostra azienda (questo lo faceva la vecchia pubblicità) ma in maniera per loro rilevante.
Certamente sono tante le variabili che contano: content stategy, seo, analytic, etc… Cercheremo di capire come inquadrare strategicamente ciascuno di questi momenti.

Netnografia e social media strategy, in che modo si relazionano tra loro?

La netnografia, ovvero l’etnografia della rete, parte dal presupposto che tutto quello che noi definiamo come 2.0 non è un media su cui investire, ma un ecosistema con cui relazionarsi fatto soprattutto dalle persone che lo vivono, dalla loro immaginazione, dalle loro pratiche. La netnografia prende appunto in prestito strumentazioni tipiche dell’antropologia per creare nuove categorie analitiche che possono dare una base scientifica al nostro agire sui social media, garantendo risultati di successo.

Con la netnografia possiamo capire puntualmente quali sono i luoghi, i toni, i messaggi di comunicazione che si aspettano i nostri pubblici ed addirittura co-creare con loro prodotti gia attesi sul mercato. Una vera rivoluzione che consente di utilizzare strumentazioni della brand reputation in maniera proattiva ed efficace per la marca.

Cosa è Societing e quanto marketing c’è, se c’è, nel Societing?

A Capri presentermo anche il libro Societing Reloaded e sarà bello vedere che di marketing… Non c’è proprio niente!!! Anzi, questa nuova fase del concetto di Societing (creato nel ‘93 da Bernard Cova, Oliver Badot ed Ampelio Bucci per indicare un concetto di Marketing Postemoderno e reso celebre in Italia da Giampaolo Fabris a cui è dedicato questo volume) cerca proprio di smarcarci da un’ idea di cittadini/consumatori facendoci capire che una vera grande rivoluzione è gia pronta, ma che può scattare solo nel momento in cui noi tutti passeremo a concepirci come “pubblici produttivi”. Può sembrare tutto molto difficile e radicale, ma i nativi digitali ci penseranno a fare piazza pulita di noi strateghi del male. Ops… Pardon, del Marketing 😉

Grazie Alex, appuntamento al 3 maggio al Workshop in “Netnografia: la nuova frontiera della Social Media Strategy“.



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Giovanna Napolano

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kiyoshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it