HackInTheBox: online i materiali dei vari talk

Diversi i temi trattati, per un??agenda che ha visto più di 30 esperti confrontarsi e condividere con il pubblico le proprie esperienze

HackInThebox: online i materiali dei vari talk

L’HackinThebox è una delle conferenze sulla sicurezza digitale più importanti al mondo. Giunta ormai alla sua quarta edizione, la manifestazione si compone principalmente di una serie di talks che mettono al centro la protezione dei dati, dei sistemi e di qualsiasi device digitale che permea la nostra vita quotidiana.

HackInThebox: online i materiali dei vari talkLa mission dell’HITBSecConf è quella di diffondere, discutere e condividere le conoscenze che ruotano intorno al mondo della sicurezza, con accento sui metodi di difesa e perché no, attacco.Quest’anno gli interventi tecnici si sono focalizzati sopratutto sulla sicurezza relativa a strumenti che usiamo più o meno di frequente.

Daniel Mende, con “Paparazzi over IP“, si è concentrato sulle fotocamera con connettività Wi-fi built-in per metterne in luce alcuni problemi relativi alla protezione dei dati.

 

Bob Lord, direttore della sicurezza informatica di Twitter, invece ha spiegato come è fondamentale rimanere al passo con gli hacker su base giornaliera. E’ una vera e propria corsa contro il tempo!

HackInThebox: online i materiali dei vari talk

L’intervento che ha ottenuto un successo mediatico maggiore è stato, però, quello di Hugo Teso,  Remotely Hijacking an Aircraft with a phone, con il quale si dimostrava quanto possa essere “semplice” dirottare un aereo a distanza usando un telefono. Ovviamente l’intervento ha scatenato molti dubbi in merito, con una serie di articoli in risposta alle tesi dell’autore.

Al di là dell’utilità o meno di determinate tecniche, HackInThebox si riconferma come una delle conferenze più importanti e interessanti su un tema che pian piano invade la vita anche dell’utente comune. Sicurezza è una parola chiave che sperimentiamo ormai anche nel nostro vissuto tutto al digitale.

Per chiunque volesse approfondire sono online una serie di materiali, tra cui gli appunti dei talks. Una buona occasione per avere spunti in modo gratuito e semplice su un tema così importante.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?