PIAF 2013: svelati il programma e gli speaker

Il 21 e il 22 maggio saranno due giorni ricchi di conferenze, workshop, panel a cui parteciperanno grandi nomi del settore

Vi abbiamo già parlato del PIAF, il Festival dell’Advertising che si svolge a Praga. Si tratta di una gara di creatività a 360° dove il punto forte non sono solo i progetti presentati ma anche i professionisti coinvolti. La giuria vanta infatti nomi rilevanti del settore marketing e comunicazione che parleranno delle loro esperienze in workshop interattivi e laboratori.

Le conferenze in programma sono:  “Foreword”, “Government Communication In The Czech Republic: How Do The People Like It?”, “Who Cares?”, “How It’s Done In France”, “Don’t Get Ripped Off, Check Before You Sign”, “Rebranding Destination Brand Of The Czech Republic: True Story”, “Government Health Warnings And Awareness Campaign On Alcohol Harm And Sexual Health”, “U.S. Model For Public Communication”, “How To Move On In The Czech Republic?”.

Per quanto riguarda i workshop, invece, il programma prevede: “Advertising In The Public Sector: Thin Ice Or Normal Project”, “Create: How To Design Contagious Communication (And Make The World A Better Place)”, “Developing Stronger Emotional Bonds Between Consumers And Brands To Create Loyalty Beyond Reason”, “Beyond The Advertorial: Creating Multimedia Content For An Editorial Environment”, “Gamification- Business At Play”.

E ci sono tanti altri eventi interessanti da scoprire! Ma chi sono i protagonisti del PIAF 2013? Scopriamo qualcosa su alcuni ospiti di quest’anno, tra loro si nasconde anche un Ninja!

CHRIS GARBUTT
Chief Creative Officer – Ogilvy France
Lavorando su marchi globali come Perrier, Louis Vuitton, Mattel, Ford afferma di essere “ossessionato dal futuro della pubblicità”, una caratteristica che veste a perfezione le necessità della giuria del PIAF. Grazie alla sua esperienza e ad un gruppo creativo che fa la differenza nella comunicazione a livello mondiale, Ogilvy Parigi ha vinto premi rilevanti come il Festival di Cannes, il DandAD, Andy Awards, Clio, New York Festival e il One Show, ma soprattutto il premio Agency of the Year che ha posizionato Ogilvy Parigi in cima alle classifiche delle Agenzie Creative in Francia.

ADRIAN BOTAN
VP Creative Excellence McCann Worldgroup Central and Eastern Europe/ Creative Partner in Bucharest Office
McCann Worldgroup – Romania
Dopo una formazione legata all’ Architettura e al Design, con la pubblicità ha unito il suo lato artistico a quello razionale. Dopo varie esperienze dal 1998 è direttore creativo alla McCann Erickson, con successi rilevanti come gli oltre 150 premi vinti per la creatività e l’efficacia nelle competizioni.

MIRKO PALLERA
Co-founder and Strategic-Creative Director – Ninja Marketing – Italy
Mirko PalleraDirettore strategico-creativo e  co-fondatore di Ninja Marketing, Mirko Pallera è considerato una delle menti più energiche e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi marchi come BarillaTelecom e Unilever, si definisce come un “innovatore sociale” con la missione di migliorare il mondo attraverso la comunicazione aziendale. È co-autore del libro best seller “Marketing Non Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno”, pubblicato dal Sole 24 Ore. Membro dello IADAS New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) è anche  ambasciatore italiano dei Webby Awards. Al PIAF parlerà del suo libro “Create! Progettare idee contagiose e rendere il mondo un posto migliore“.

FRANK HOUBEN
Communications & Corporate Identity Director – KLM – Netherlands
Frank è un pioniere nel suo campo con una visione chiara e determinata della comunicazione, ha ridefinito strategia e valori di marca di KLM e introdotto una nuova identità aziendale che ha permesso all’azienda di raggiungere una posizione di primo piano come marchio sociale.

FRANCESCO SIMONETTI
Vice Creative Director – Leo Burnett – Italy
Francesco è uno dei creativi italiani più premiati. Ha iniziato la sua carriera come giornalista e vignettista satirico prima di servire come copywriter per BBDO Italia. In seguito entra in Leo Burnett Italia, vincendo nel 2000 il suo primo Cannes con Poste Italiane. Incaricato da clienti come Ariston e Montblanc ha raccolto numerosi riconoscimenti.

SERGIO SPACCAVENTO
Associate Creative Director – BCube Publicis Milan – Italy
Sergio è Art director, copywriter, sceneggiatore, scrittore per Tv e Radio, insegnante di pubblicità e membro dell’Art Directors Club Italia. Ha iniziato la sua carriera facendo pubblicità corretta, poi si è innamorato della comunicazione alternativa, ora mescola entrambi i mondi con passione e divertimento.

MARIE-PIERRE BORDET
Vice President – AACC (Association des Agences-Conseils en Communication) – France
Dopo la laurea presso la direzione della scuola francese EDHEC nel 1987, Marie-Pierre ha iniziato la sua carriera in agenzie di pubblicità (Lintas, Havas) prima di assumere diverse responsabilità di gestione e di marketing nei media sia a livello nazionale che in Europa. È amministratore e membro del comitato esecutivo della ARPP e rappresenta le agenzie di comunicazione del Consiglio pubblicità congiunta, è vice presidente del CESP (l’organizzazione francese di studi di media), e presidente di Effie in Francia.

GORDON YOUNG
Editor and founder – The Drum – United Kingdom
Gordon Young è redattore e fondatore di www.thedrum.com rivista cartacea del Regno Unito che riesce a prosperare anche in questa era digitale. Ha inoltre istituito un’organizzazione che invita le marche a valutare i loro fornitori, costruendo una ricca risorsa per le agenzie.

RYAN BAIR
Founder and Creative Director – Saw Forge – USA
Ryan è un disegno mutaforma e rinascimentale che crede nella supremazia inconfutabile di un buon storytelling. Come direttore creativo del marketing di Rolling Stone, Ryan ha generato strategie di branding multimediali per la rivista americana in chiave iconica. Nel 2012, Ryan ha fondato Saw Forge Creative (fucina creativa), uno studio di design a servizio completo a Brooklyn, specializzato nella creazione di video e audio.

MICKY DENEHY
Founding Principal at EACA – International School of Advertising and Communications – United Kingdom
Con 28 anni di esperienza nel settore della pubblicità, la carriera pubblicitaria di Micky ha incluso ruoli di gestione per Ogilvy & Mather. Oltremare è stato amministratore delegato delle agenzie di Bates a Istanbul e Dubai. Successivamente ha ricoperto la posizione di uomo marketing per Bates Europa e Saatchi & Saatchi EMEA. Ha coltivato la grande passione per l’istruzione contribuendo a programmi di formazione per i dipendenti delle agenzie, ricevendo un feedback eccezionale.

MICHAEL LEE
Executive Director of Planning – VCCP – United Kingdom
Laureato all’Università di Cambridge in Scienze Politiche e Sociali, la sua apertura mentale si sviluppa a 360°; dall’interesse come talent scout nel settore della musica, sviluppato poi in collaborazioni con la Warner Music e Sony Music Entertainment; la passione verso il mondo del calcio grazie alla quale si specializza come Marketing Manager lavorando per Sky Sport attuando una profonda trasformazione nel sistema commerciale del calcio inglese.
Dopo brevi flirt con il mondo delle start-up, film-making e PR ha definito il suo destino come pianificatore con VCCP; la sua multipersonalità ha permesso di elevare il profilo dell’agenzia portandola ad essere una delle più innovative agenzie creative del mondo.

WILL RUST
Executive Creative Director – Ogilvy Prague – Czech Republic
Dopo l’esperienza in diverse agenzie tra cui Lintas, DMB & B e Leo Burnett, ha conquistato la sua prima posizione di Direttore Creativo in Ogilvy & Mather Praga. Durante il suo regno, Ogilvy Kiev divenne non solo l’agenzia più efficace nel paese, ma anche l’agenzia più efficace in Europa, affermandosi come uno dei più grandi gruppi di comunicazione in Europa centrale e orientale. Ama il suo gatto, i bambini, la musica e sua moglie. Non necessariamente in questo ordine.

Il programma della conferenza è conforme alle attuali tendenze di comunicazione: grande quantità di conoscenze nel più breve lasso di tempo, la creatività è analizzata passo dopo passo dalla nascita di un marchio e il suo posizionamento sul mercato.

Cosa aspettate? Prendete il volo, Praga vi aspetta!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?