Bambini armati, incubi e compleanni: ecco gli annunci stampa della settimana

Ecco chi sono stati i più creativi, ironici e irriverenti

La nostra rubrica sui migliori annunci stampa della settimana è un modo molto utile per dare uno sguardo su cosa proviene dalle agenzie creative di tutto il mondo. Questa volta cominciamo subito con una campagna di sensibilizzazione molto importante che nasce dall’iniziativa di mamme e bambini, fino ad arrivare a Mosca, passando per il Sunday Times.

Date un’occhiata e fateci sapere qual è il vostro preferito.

Moms Demand Action For Gun Sense In America

Dopo la sparatoria nella scuola elementare di Newton nel Connecticut, è nata un’azione da parte delle mamme americane.  Nel dicembre dell’anno scorso tutti sono rimasti inorriditi dall’uccisione di 18 bambini innocenti ed è per questo che Shannon Watts, madre di una delle vittime, ha deciso di fare qualcosa per promuovere misure più severe sul controllo delle armi negli Stati Uniti. La campagna mostra l’assurdità e l’incoerenza delle leggi americane: infatti, se da un lato le armi sono ancora (e purtroppo) facilmente accessibili, dall’altro alcune cose molto meno pericolose sono vietate.

 

 

SEAT: un incubo

Saranno contenti gli amanti dei fumetti! Per promuovere la nuova Seat Leon è stato scelto un accattivante annuncio stampa. Il payoff  recita: “Un sogno sulla strada è sempre un incubo. Ma con una macchina come questa è possibile uscire fuori dal pericolo”. Infatti, è stata dotata di un dispositivo intelligente che monitora la segnaletica orizzontale. Qualora si rilevi che l’auto sta per attraversare involontariamente la carreggiata perché il guidatore ha avuto un colpo di sonno ne corregge immediatamente la direzione. Sarà il veicolo a segnalarvi la necessità di fermarvi per una sosta rigenerante.

Advertising Agency: Grey, London, UK
Creative Directors: Aleix Bou, Bernat Motger
Copywriter: Aleix Bou
Art Directors: Bernat Motjer, George Holland
Illustrator: Drasik
Agency Producer: Giorgio Mugnai

 

The Sunday Times: Buon Compleanno ricchi!

Altro annuncio stampa vincente dell’agenzia Grey di Londra. In occasione della pubblicazione della Rich List 2013, giunta alla sua venticinquesima pubblicazione, il Sunday Times ha pubblicato una serie di annunci che ritraggono gli uomini più ricchi della Gran Bretagna e dell’Irlanda.

Advertising Agency: Grey, London, UK
Creative Director: Dave Monk
Creatives: Pauline Ashford, Mike Kennedy
Junior Creative Producer: Oliver Roberts

 

Shchusev State Museum: vieni a Mosca

Scopri tutta la storia“. Questo è l’invito rivolto al pubblico dal Shchusev State Museum of Architecture. La collezione del museo riflette la storia millenaria dell’architettura russa e l’annuncio è un chiaro invito a scoprire tutto quanto c’è dietro gli edifici storici di Mosca, come la Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa.

Advertising Agency: Saatchi & Saatchi Russia, Moscow, Russia
Creative Director: Stuart Robinson
Art Director: Yuri Polonski
Copywriter: Anton Demakov
Agency producer: Ekaterina Pastukh
Production Company: Carioca Studio

 

Motorola: Video Baby Monitor

Guardali finchè sei ancora in tempo“. Molto originale la serie di annunci stampa realizzati dall’agenzia brasiliana Revolution per Motorola. Il nuovo Video Baby Monitor con tecnologia LCD permette ai consumatori di sfruttare tutte le potenzialità di uno schermo in un piccolo spazio. Il Baby Monitor permette ai genitori di ascoltare e vedere, con una telecamera ad infrarossi, il proprio bambino anche di notte.

 

Advertising Agency: Revolution, Brazil
Chief Creative Officer: Emerson Braga
Creative Director: Edson Rosa
Copywriter: Emerson Braga
Art Director: Edson Rosa, João Souza