Lavoratori 2.0 sono finiti i tempi in cui spiegare il proprio lavoro era un'impresa e si riduceva a "smanetto sul web, comunico in rete, disegno layout per siti ecc". Non trovare mai la casella corrispondente alla propria professione nelle candidature online, resterà un ricordo lontano!
A venire in nostro aiuto (anche io ahimè sono una professionista per il web) è l'IWA Italy la sezione italiana di IWA/HWG, un'associazione incaricata di individuare e definire i profili professionali del web.
Dopo un'analisi accurata i ricercatori hanno individuato ben 21 profili professionali per il web.
Prendete carta e penna, cercate il vostro profilo e scopiazzatelo sul vostro CV, profilo Linkedin, Twitter, Facebook, Google plus e tutti i canali che conoscete; in fondo non siete esperti della rete? Chi meglio di voi/ noi!
Ecco alcuni dei profili individuati, con qualche aiutino per orientarvi.
Passate le vostre giornate sui social a mediare conversazioi, riposndere ai commenti e pregare per qualche like o follower in più? Allora siete dei
Community Manager
Definizone. Figura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire
comunità virtuali.
Compiti Principali
Il Community Manager crea e potenzia le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l'organizzazione committente con una comunicazione efficace.
Monitora tutti i canali di comunicazione usati dall'organizzazione (pagine social, blog, siti referals) e ne valuta i contenuti.
Lavora come free lance o per conto di una società della quale può occuparsi anche di comunicazione interna.
Competenze
Progettazione e sviluppo (marketing non convenzionale, HTML e CSS, strumenti di pubblicazione per il web e principale socila network, trale tante)
Supporto dell'utente
Gestione delle Relazioni (organizzazione di eventi on line, chat webcast)
Qualifiche e certificazioni
Master/Corsi di formazione specifici sulle caratteristiche della comunicazione nel Web e/o la gestione di comunità online
Diploma di Laurea in: Scienze e tecnologie della Comunicazione, Comunicazione pubblica e d’impresa, Giornalismo
Coordini i lavori e impazzisci ogni giorno a far quadrare conti, rispettare tempi e motivare le persone? Perfetto sei un
Web Project Manager
Definizione
Figura professionale che si occupa della gestione giornaliera delle attività legate ad un progetto in ambito Web. Deve garantire la realizzazione del progetto nel rispetto dei costi, tempi e nella piena soddisfazione del cliente
Compiti principali
Il Web Project Manager ha il compito di
Pianificare e monitorare il progetto
Gestire la comunicazione e le informazioni sia interne che esterne
Coordinare il team, assegnando le diverse mansioni
Gestire forniture e sub appalti
Assicurare la realizzazione del progetto così come concordato con il cliente
Competenze
Pianificazione di Prodotto o di Progetto
Gestione del Progetto e del Portfolio
Gestione del Rischio
Gestione della Relazione
Gestione del Cambiamento del Business
Qualifiche e certificazioni
Conoscenze, competenze e metodologie di Project Management Tradizionale
Conoscenze, competenze e metodologie di Project Management Agile
Metodologie o Framework per il Delivery Agile
Hai l'ingrato compito di scalare la SERP di Google? Allora sei un
Search Engine Expert
Definizione
Il Search Engine Expert è la figura professionale che si occupa del posizionamento all'interno dei motori dei ricerca al fine di garantire il miglior ritorno sull'investimento (ROI)
Compiti Principali
Il SEearch Engine Expert ha il ruolo di
Formare il personale alla produzione di contenuti ottimizzati per la rete
Progettare e gestire la promozione online su piattaforme di microblogging, social network
Controllare il posizionamento e realizza report periodici
Competenze
Progettazione di Applicazioni
Testing
Gestione della Qualità
Qualifiche
Google Analytics Individual Qualification
Passi la giornata a scrivere senza sosta? Il tuo profilo professionale è
Web Content Specialist
Definizione
Il Web Content Specialist è la figura professionale destinata alla gestione dei contenuti di un sito web
Compiti Principali
Il Web Content Specialist nello specifico si occupa di
Creare contenuti testuali e multimediali
Controllare e monitorare il rispetto degli standard
Ottimizzare l’usabilità
Assicurare la conformità con i requisiti legali e di privacy e con i vincoli ambientali
Competenze
Erogazione del servizio (editing di contenuti multimediali)
Gestione della relazione (marketing e pubbliche relazioni)
Gestione della Qualità ICT
Qualifiche
Specializzazioni, master o corsi in Web Content Management, Web writing
Cercare strategie nuove, fare e disfare è all'ordine del giorno! Potrai scrivere nel tuo CV che sei un
Digital Strategic Planner
Definizione
Il Digital Strategic Planner è la figura professionale che analizza le necessità relative alla presenza in rete e supporta il management nelle definizione della strategia da adottare
Compiti principali
In qualità di Digital Strategic Manager dovrai
Indicare le strategie da seguire sulla Rete e sul Web
Pianificare le attività da realizzare sulla Rete e sul Web
Realizzare analisi di benchmarking
Realizzare report periodici sullo stato di attuazione delle attività e sui risultati ottenuti
Realizzare attività formativa all’interno dell’organizzazione
Competenze
Sviluppo del Business Plan
Osservatorio Tecnologico
Progettazione e sviluppo:
Qualifiche
Master/corsi sul marketing e la comunicazione online e offline
L'importante che se ne parli, non importa se bene o male! Se questa citazione è da cancellare dal tuo vocabolario, soprattutto nel parlarne male, allora sei decisamente un
Reputation Manager
Definizione
Il Reputation Manager è la figura professionale responsabile dell'immagine dell'organizzazione sulla rete e sul web intervenendo in tutte quelle circostanze che possono risultare deleterie per il brand stesso.
Compiti Principali
Presidiare le conversazioni rilevanti in Rete per la reputazione online da fonti media
Individuare ed ingaggiare gli influencers per azioni mirate
Valutare il sentiment online e tutte le altre metriche utili
Gestire i contenuti dannosi per l’individuo/brand
Organizzare e coordinare il lavoro del team e dei membri che lo compongono
Competenze
Gestione dei Livelli di Servizio
Produzione della documentazione
Gestione de problema
Istruzione e Formazione
Gestione della Relazione
Qualifiche
Esperienza nelle relazioni esterne
Corsi di formazione in Digital PR
Non ti riconosci in nessuno di questi profili? Non preoccuparti, non vuol dire che non sei un professionista per il web riconosciuto, ma soltanto che ci sono altri profili da scoprire