3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto

Pronti a divertirvi e a dare spazio alla vostra creatività? Scopriamo 3Doodle!

3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto

Realizzare un prototipo in 3D della Tour Eiffel solo disegnandolo o ancora creare qualsiasi oggetto semplicemente muovendo una penna nell’aria. Da oggi tutto questo è possibile grazie a Peter Dilworth e Maxwell Bogue della Wobbled Words di Boston che hanno inventato 3Doodle, la prima penna al mondo a scrivere in 3 dimensioni.

Il procedimento è semplice. Basta collegare la penna a una presa di corrente, tenere premuto un bottoncino e iniziare a disegnare. Il nuovo gadget hi-tech comincia quindi a emettere un sottile filo di plastica pian piano che la penna scrive sul foglio oppure nell’aria. La sostanza adoperata è la ABS Plastic, un materiale usato da diverse stampanti 3D che con la 3Doodle si trasforma in una sorta di inchiostro magico che, una volta asciutto, rende tridimensionale qualsiasi disegno.

3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto

Niente software o computer, quindi, ma solo tanta creatività, curiosità e voglia di sperimentare per poter avere oggetti veramente unici con uno strumento innovativo che è possibile finanziare su Kickstarter (ovviamente l’obiettivo di raccolta fondi è andato subito in porto).

La penna ha le dimensioni di 180×24 mm, pesa meno di 200 grammi ed è dotata di un alimentatore universale. Non è un giocattolo per bambini, il suo uso è consigliabile dai 12 anni in su, perché dotata di una punta in metallo che quando emettere il magico inchiostro può raggiungere anche i 270 gradi.

3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto

La penna è disponibile anche con l’inchiostro in PLA, materiale biodegradabile composto da mais, che fonde a temperature inferiori rispetto all’ABS.

Con la 3Doodle si può creare qualsiasi cosa: modelli in 3D, ciondoli e accessori, oggetti decorativi come i magneti per il frigo e si possono personalizzare tutti gli oggetti di uso quotidiano… dalla custodia dello smartphone o del tablet alle penne e ai quaderni.

Il particolare gadget hi-tech, infatti, funziona su qualsiasi superficie, plastica inclusa, e può essere usato anche per piccole riparazioni.

Volete quindi trasformare in realtà qualsiasi cosa voi immaginiate? Nel video che presenta 3Doodler troverete di certo qualche interessante spunto:

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?