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Marketing 2013, gli eventi che ci guideranno nei prossimi mesi

Aggregare conoscenze ed esperienze nei Summit che faranno innovazione e scuola per il prossimo anno

Chi si occupa di marketing, o irresponsabilmente vanta di saperlo fare, imparerà presto che gli eventi sono il modo migliore per apprendere, dalle esperienze e dagli altrui successi professionali, degli strumenti alternativi, quindi spesso innovativi e poco esplorati.

I mesi che seguiranno saranno fondamentali per cogliere in itinere delle evoluzioni fondamentali, che aiuteranno i professionisti del settore a operare con maggiore consapevolezza e quindi competenza.

PIAF 2013

Il PIAF è un luogo di incontro per i professionisti del marketing e della pubblicità e dal 2010 ha l’obiettivo di premiare le migliori pubblicità del mondo. Tuttavia, il vero inizio è databile al 2011, quando è diventata una gara di creatività in una modalità completamente nuova.

Alla tradizionale divisione in categorie, si sostituisce una concezione nuova di meeting. La pubblicità è in continua evoluzione e l’etichetta tradizionale di “concorso” non basta più. La creatività si manifesta anche nelle fasi che proseguono l’acquisto del marchio (dai metodi di vendita, all’ assistenza, alla garanzia post-acquisto) ed è per questo motivo che sono state introdotte categorie nuove.

A relatori provenienti da tutto il mondo con seminari di ispirazione, workshop e presentazioni, al PIAF si preferiscono casi di studio e visioni chiaramente formulate per lunghi dibattiti accademici. In breve, sono accolti tutti coloro che utilizzano la creatività come strumento nel loro lavoro. Quest’anno si terrà il 21 e il 22 maggio.

Ad Age Digital Conference 2013

Dal 16 al 17 Aprile, a New York, si terrà probabilmente l’incontro più completo ed entusiasmante per gli esperti del settore. Senza correre il rischio di essere monotematici, questo incontro abbraccerà le più svariate tematiche riguardanti il marketing: dal trattamento dei big data, alla realizzazione di esperienze personalizzate per i consumatori, al commercio per la vendita al dettaglio all’importanza di gestire correttamente un marchio in rete, sino alle trappole che un big brand può incontrare nel web.
Affiancheranno l’evento marchi noti come Oracle, Microsoft, Spotify, Crackle.

Email Insider Summit

Tre giorni di contenuti all’avanguardia (dal 1 al 4 maggio) e  un resort di classe vi aspettano all’Email Insider Summit presso l’Omni Amelia Island Plantation Resort. I partecipanti saranno affiancati da senior marketer di successo del settore tra cui Puma, Allstate, Kohler, i Dallas Stars, con consigli per sfruttare al massimo le potenzialità strategiche di uno strumento semplice ed efficiente quali sono le e-mail (non certo da meno il corso della Ninja Academy in e-mail marketing).

A lungo nota come la più bella conferenza incentrata esclusivamente in email marketing. Questo vertice sarà fondamentale per approfondire le ultime notivà sui dati, sui social media, e sul vantaggio ottenibile in tempo reale dall’applicazione di strategie ad hoc.

Marketing Analytics and Customer Engagement

I dati statistici rappresentano nel marketing un presupposto fondamentale per il settore vendite, per i dirigenti e per l’assistenza clienti, in quanto tali informazioni creano un’efficace strategia di customer data-driven. L’evento durerà due giorni (dal 24 al 25 Giugno) e saranno presenti i maggiori esperti in materia i quali aiuteranno i partecipanti a:

– Definire obiettivi realistici per il marketing, le vendite,  l’assistenza clienti
– Definire le aspettative e raggiungere buy-in all’interno della propria organizzazione
– Comprendere e prevedere il comportamento dei clienti
– Monitorare e gestire il customer sentiment
– Avviare migliori azioni in tempo reale
– Prevedere come  la regolamentazione circa la privacy colpisce i vostri programmi di marketing
– Filtrare immense quantità di dati

CM Summit

Il Conversational Marketing Summit è l’evento progettato per gli alti vertici del marketing aziendale, per direttori di agenzie e per operatori media. La manifestazione, giunta al suo 7 ° anno, è curata dalla produzione esecutiva di John Battelle.

Il tema della conferenza di quest’anno è “Parting the Clouds: Bridging Data & Humanity”.

Si cercherà di approfondire il concetto di analisi dati applicato a una più profonda comprensione della cultura e dell’umanità, con le stesse intuizioni che hanno sempre guidato il marketing nei contesti economici e di mercato. Relatori provenienti da Pinterest, Google, Facebook, Yahoo!, Microsoft, Adobe, Salesforce e molti altri.

L’evento si svolgerà il 21 e 22 Maggio.

Event Marketing Summit 2013

L’unica conferenza incentrata sul marketing esperienziale, frequentata dai maggiori dirigenti delle agenzie di tutto il mondo.

Dal 6 all’8 Maggio, si conosceranno le ultime tendenze, le best practice e i casi di studio più rilevanti per l’applicazione del marketing esperienziale: dagli eventi di marketing, alle sponsorizzazioni, alle fiere in grado di connettere l’audience con il marchio di riferimento

Brand come Coca-Cola, Cisco, Microsoft, Intel, Activision, HP, Under Armour e Chrysler saranno i coach dell’evento e aiuteranno i partecipanti ad entrare in un’era di reinvenzione. Un convegno che si pone in un’ottica di formazione per dirigenti di altissimo livello

Cannes Lions 2013

Ogni anno, circa 11.000 membri delle più grandi industrie globali di comunicazione si riuniscono per lasciarsi ispirare a Cannes.
Il Festival quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 GIUGNO 2013 a Cannes, Francia.

Dal 1954, i Cannes Lions Awards sono un punto di riferimento per l’eccellenza nella comunicazione creativa. Le iscrizioni sono aperte. Il termine ultimo per il completamento di tutte le voci è stato prorogato al 12 aprile.

Cannes Lions è dedicato ai giovani talenti del settore: dagli studenti ai giovani creativi, ai dirigenti di agenzie fino ai giovani registi. L’ obiettivo è ispirare, educare e far crescere le giovani leve del settore ma allo stesso tempo, il Festival riconosce che la crescita creativa è un processo continuo e inarrestabile, ecco perché l’apprendimento offerto è diversificato in base a ogni fase della carriera. Oltre alla vasta gamma di seminari e workshop aperti ai partecipanti, il programma offre corsi di formazione intensivi il cui obiettivo è preparare alle nuove sfide professionali dell’anno.

Ramp up 2013

Marketer, pubblicitari e addetti del settore si riuniscono per discutere la convergenza di dati offline e online sulla pubblicità digitale. Qual è il ruolo dei dati offline nel mondo online? Come i marketers possono utilizzare la tecnologia e i dati per eseguire meglio il targeting? Come sta cambiando l’ecosistema Facebook? Quali saranno le nuove tecniche per rimodellare il modo in cui le campagne sono eseguite attraverso i canali on line?

Queste e molte altre domande troveranno risposte a Mountain View, in California il 30 Maggio

Interact Barcelona 2013

Unisci i principali inserzionisti europei, le migliori agenzie e media, e sei in grado di immaginare cosa può essere l’Interact 2013.


Investire nei giovani talenti per migliorare la creazione di una nuova ondata di business digitale. Allo stesso tempo, l’Europa deve spingersi a trasformare le imprese verso la digitalizzazione in modo da poter massimizzare il loro potenziale di espansione nel mercato.

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Scritto da

Giovanna Napolano

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

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