Startup 2013, l'agenda degli eventi imperdibili

Da New York a Milano, gli appuntamenti a cui non mancare

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

La ripresa della crescita economica globale è più che mai affidata ai progetti innovativi in grado di svecchiare processi e sistemi produttivi, attraverso una  necessaria “digitalizzazione” delle idee e delle risorse.
Fare startup non significa isolarsi nella validità della propria idea, ma si configura come un processo di confronto e contaminazione reciproca tra ideatori, finanziatori e incubatori sociali.
Per questo, sempre più importanti e numerose sono le occasioni di incontro tra le realtà nascenti e non a caso molti grandi brand incoraggiano e promuovono eventi dedicati allo start up business.

Di seguito l’agenda degli appuntamenti italiani e internazionali imperdibili per startup del 2013.

Wind business Factor

Competition 2013: Febbraio-Dicembre

Anche quest’anno Wind promuove il proprio contest rivolto a imprese e idee progettuali innovative che valorizzino il know-how italiano, con una serie di eventi organizzati in Selection, Training e Performance.

http://www.windbusinessfactor.it/

Brainstorming Lounge

Bologna, mercoledì 10 aprile 2013

Dopo il successo degli eventi sperimentali a Bologna del 2010 e del 2011, Brainstorming Lounge è diventato un programma stabile dell’Istituto Italiano Imprenditorialità, proponendo quest’anno un ciclo di cinque eventi da Aprile a Ottobre.
Per le startup ricordiamo l’appuntamento del 10 Aprile “Startup&People”.

http://blounge0413.eventbrite.com/

Startup Weekend in H-Farm

Venezia, 19-20-21 aprile 2013

Dal 19 al 21 aprile l’evento itinerante di Startup Weekend farà tappa a Venezia in H-Farm con tre giorni dedicati alla presentazione di idee business.

http://venice.startupweekend.org/

Next Berlin 2013

Berlino, 23-24 aprile 2013

Next Berlin, uno degli eventi di riferimento per l’Europa del digitale, in collaborazione con Deutsche Telekom, è alla ricerca delle startup europee più promettenti del 2013.

http://nextberlin.eu/

TheNextWeb 2013

Amsterdam, 25-26 aprile 2013

Per gli scenari digitali del mondo arriva l’ottava edizione di The Next Web Conference, che lo scorso anno ha coinvolto oltre 30.000 spettatori in streaming.

http://thenextweb.com/conference/europe/

Tech Crunc Disrupt

New York, 27 aprile – 1 maggio 2013

Tra gli eventi più attesi, il TC Disrupt, quest’anno a New York dopo la tappa del 2012 a San Francisco.

http://techcrunch.com/events/

Creative Camp

Milano, 21-24 maggio 2013

Per sviluppare il networking fra giovani creativi, professionisti, imprese, istituzioni locali, università e centri di ricerca, anche la Lombardia propone la sua competizione a colpi di multimedia, moda e design dei servizi.

http://www.itsastart.it

Web summit

Dublino, 30-31 ottobre 2013

Sempre dedicata agli startupper, all’importante manifestazione irlandese tra gli ospiti ci sono i protagonisti della scena tecnologia mondiale come Skype, Mozilla, Pinterest a Aol.

http://dublin.websummit.net/

Start Cup Puglia 2013

Puglia, settembre 2013

Ancora per premiare le migliori iniziative imprenditoriali innovative, l’ ARTI della Regione Puglia promuove una competizione per categorie: Life Science, ICT-Social Innovation, Agrifood-Cleantech, Industial.

http://www.startcup.puglia.it