Le email sono il documento più comune nel mondo degli affari. Purtroppo, molte email sono così mal scritte che i destinatari hanno difficoltà a capire che dovrebbero fare al riguardo.
Anche tu hai sempre problemi a scegliere in che modo scrivere un messaggio? Ecco un metodo infallibile per scrivere un’email efficace.
#1 Avere una decisione specifica in mente.
L'obiettivo di una email è sempre quello di ottenere che il destinatario prenda una decisione di qualche tipo. Prima di lasciare che le tue dita tocchino la tastiera, pensa esattamente a cosa devi chiedere. E sii chiaro.
#2 Inizia scrivendo la conclusione.
Qual è il punto della tua richiesta? La tua conclusione è una dichiarazione di ciò che desideri che il destinatario faccia, sulla base dei contenuti della tua email.
Solo una volta scoperta qual è la tua conclusione, puoi iniziare a scrivere.
#3 Struttura la tua argomentazione in blocchi.
Gli argomenti che sostengono la tua richiesta dovrebbero essere presentati in blocchi, in modo chiaro e schematico.
#4 Sostieni ciascun argomento con delle prove.
Se non provi le tue argomentazioni con dei fatti, la tua email sarà solo la tua, inutile, opinione.
#5 Ripeti la conclusione come una "call to action".
Alla fine del messaggio, ribadisci la conclusione in modo da far capire al destinatario cosa vuoi che lui faccia, ipotizzando che ora è d'accordo con te, in base alle tue argomentazioni supportate dalle prove.
#6 Inserisci un benefit nel titolo.
Il titolo è la parte più importante di un'email, ed è per questo che va scritto per ultimo.
Deve svolgere due compiti importanti: suscitare l’interesse del destinatario in modo che l'email venga aperta e letta e implicare la conclusione che si desidera il destinatario accetti.
Ora che hai questa piccola guida, ci auguriamo che scrivere le tue email sarà molto più semplice!