Festival of Media Global 2013: le categorie degli Awards

Scopriamo insieme e nel dettaglio le categorie che saranno premiate agli Awards del Festival of Media Global.

In attesa dell’ormai prossimo inizio dell’edizione 2013 del Festival of Media Global, a Montreux dal 28 al 30 aprile, vediamo assieme quali saranno le categorie in gara durante la serata di gala finale di assegnazione degli Awards.

The Braves Best Branded Entertainment

Questa nuova categoria è nata con lo scopo di premiare casi di branded entertainment mirati all’engagement del consumatore. Vincerà il miglior esempio di branded video, entartainment o istituzionale, rilasciato online o su altre significative piattaforme. La giuria privilegierà l’eccellenza in ogni aspetto della valutazione (idea, produzione, attinenza al brand e risultati), prestando tuttavia particolare attenzione alla capacità di trasmettere informazioni rilevanti e la eco ottenuta dal brand.

Best Launch Campaign

Anche questa seconda categoria è una novità: ad essere premiata sarà la campagna che dimostrerà di avere alle sue spalle la più efficiente strategia di lancio (o il rilancio) per un nuovo prodotto, servizio o brand. La giura valuterà in particolare l’attenzione prestata per audience di riferimento e mercato d’azione. Verrà considerato anche l’utilizzo di un’abile strategia inter-media in grado di generare buzz necessario per il lancio.

Best Communications Strategy

Vincitori saranno quei brand che disveleranno un chiaro insight per i consumatori attraverso lo sviluppo di una strategia brillante e di successo sui media, con il risultato di un engagement effettivo del target. Sarà considerato ogni tipo di medium utilizzato.

Best Engagement Strategy

L’engement sopra a tutto: i giudici valuteranno i risultati effettivi delle campagne in base a metriche precise come ‘il tempo speso con il brand’, ‘numero di interazioni con il brand’, ‘quantità di download’, ‘numero di commenti’, e così via.

Best Entertainment Platform

Che sia tradizionale o di nuovo ingresso, questo premio riconosce il potere delle piattaforme di comunicazione e la progettazione necessaria per massimizzarne il valore. Al cuore del successo di una piattaforma, la capacità di intrattenere il consumatore per guadagnare attenzione.

Best Event/Experiential Campaign

Questa categoria premia quei brand in grado di rilasciare una campagna esperenziale tramite eventi, guerrilla, proiezioni, roadshows o sponsorizzazioni.

Best Social Media Campaign

Con questo premio viene valorizzata l’innovazione nei social media. Vincitrice sarà la campagna in grado di dimostrare grandi risultati: consumer driven campaigns, community building, targeting, engagement e conversational marketing strategies saranno gli esempi tra cui i giudici scoveranno la campagna vincitrice.

Best Targeted Campaign

Questa categoria premia le campagne che hanno identificato e raggiunto specifici pubblici, e utilizzato i dati, da quelli demografici a quelli di consumo, in modo brillante per farlo.

Best Use of Content

Content come parte integrante della strategia, dall’ad funded TV ai progetti musicali sponsorizzati. Anche campagne ‘native’ saranno considerate, come ad esempio sponsored stories, featured videos, advertorials e promoted messages attraverso i social media. La giuria premierà l’utilizzo innovativo della proprietà intellettuale.

Best Digitally Integrated Campaign

Le campagne devono sapersi integrare nel panorama digitale, dai digital media, al web, mobile, IPTV, o gaming, creando grandi esempi di affiliate marketing.

Best Use of Emerging Technology

Questa categoria è aperta all’utilizzo di ogni canale esistente, o creato dall’utilizzo di una nuova tecnologia. Saranno premiate quelle campagne che dimostreranno di aver progettato una tecnologia innovativa applicata al marketing.

Best use of Mobile

Verrà premiato l’utilizzo di canali mobile per il raggiungimento e l’engagement dei propri pubbici di riferimento.

The Creative Use of Media Awards

Parola d’ordine creatività: verrà premiato l’uso creativo del medium, al di là della tecnologia.

The Effectiveness Award

Vincitrice di questa categoria sarà la campagna che dimostrerà di aver raggiunto un importante incremento delle vendite rispetto alle attese.

The Public Service Award

Qui viene premiata la produzione di beneficio per il consumatore – che si tratti di un servizio, un prodotto tangibile, o del sostegno ad una causa sociale – e al tempo stesso la generazione di benefit per il brand.

Best Contribution to a Campaign by a Media Owner

Questa categoria riconosce gli sforzi dei media owner nel loro lavoro di connessione tra inserzionisti e pubblico. Verrà premiata l’applicazione di idee e strategie innovative, basandosi su parametri come pensiero creativo, consumer insight e il successo per il cliente.