Minus IQ Pills, le nuove pillole per ridurre il quoziente intellettivo [VIDEO]

Vi siete mai chiesti quante persone stupide ci sono attorno a voi?

Minus IQ  è assolutamente un video provocatorio e irriverente e forse proprio queste due caratteristiche sono il “segreto” del successo di questo video che nei primi due giorni aveva raggiunto quota 700 mila visualizzazioni su Youtube e ad oggi è a più di un milione.

Dietro a questo video non ci sono grandi brand o complesse pianificazioni di comunicazione ma è semplicemente il modo che una piccola agenzia creativa di Londra – SleepThinker – ha deciso di utilizzare per promuoversi. L’ideazione di un video virale che dimostra concretamente la capacità creativa dell’agenzia stessa.

Il video è un mash-up di codici di linguaggio in cui l’impostazione informativa si fonde con il classico spot televisivo e in poco più di due minuti viene diluito il messaggio chiave del video che ironizza intorno alla stupidità.

Sicuramente, oltre all’interesse che può suscitare l’idea di una pillola che riduca le proprie capacità intellettive, il tipo di humour utilizzato in Minus IQ gioca un ruolo chiave nella diffusione di questo video, in quanto può risultare offensivo o arrogante per alcuni come invece può essere percepito divertente e arguto per altri; e questa dualità di posizioni possibili crea un potenziale dibattito tra gli utenti.

Assurdo, humour e un editing “credibile” rendono questo video un buon esempio di viral video d’autore. Che sia anche questa una provocazione?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?