Forward: reverse-video surreale di Messe Kopp [VIRAL VIDEO]

Video da capogiro per l??israeliano Mess Kopp mentre cammina nella sua Gerusalemme

Come si fa ad andare avanti, andando indietro? Probabilmente qualcosa di simile frullava in testa al geniale Messe Kopp nell’ideare il surreale video “Forward”: il protagonista è proprio l’art director israeliano che cammina tra le strade di Gerusalemme, mentre tutto ciò che lo circonda gli scorre di fianco al contrario.

La tecnica utilizzata è quella di montare il video “riavvolgendo il nastro”: Kopp, per quanto le sue azioni sembrino molto naturali, in realtà si muove e cammina all’indietro, ed il contrasto con i movimenti delle persone circostanti rendono il video ipnotico, a tratti assurdo.

Mentre il video scorre è impossibile non chiedersi come il regista abbia fatto a realizzarlo e per questa ragione l’utente di Youtube “anything 897” ha caricato un “making of” che mostra la sequenza di immagini così come sono state riprese.

L’israeliano non è stato però il primo a realizzare un “backwards video”, chi guardandolo non ha pensato al videoclip della famosissima “The Scientist” dei Coldplay o magari a quello meno famoso di “Drop” dei The Pharcyde? Quello che rende questo lavoro davvero entusiasmante è il fatto che sia stato girato interamente su un unico piano sequenza, quindi senza editing, stacchi o tagli.

Il video ha circa 4 milioni di views quasi a mostrare quanto, molto spesso, l’idea conta più di qualsiasi effetto speciale: per la realizzazione infatti il regista si è servito di un semplice programma di editing e dopo aver immaginato lo storyboard ha impiegato appena due ore per le riprese per poi limitarsi semplicemente a “mandare indietro”.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?