Wide Web World: il mondo visto da HERE di Nokia [VIDEO]

Le mappe di Nokia diventano protagoniste del nuovo video di Paul Wex.

Wide Web World è un interessante video realizzato da Paul Wex, un videomaker austriaco che, utilizzando il tool 3D Maps di Here (il servizio maps di Nokia), ha realizzato uno spettacolare video sul mondo visto dal Web.

Quello che notiamo immediatamente è la qualità delle immagini, probabilmente la passione di Paul visto il suo canale Vimeo, e come queste immagini ci introducono ad una ipotesi che oggi più che mai ci sembra possibile: raccontare tramite lo schermo.  

L’esempio di Wide Web World ci racconta, tramite il gioco di parole del titolo in cui inverte le famose tre W, un grande Web World dove “possiamo viaggiare e vedere posti a noi sconosciuti semplicemente stando davanti al computer”.

Ma queste parole le abbiamo già sentite tante volte e per quanto possano essere “vere” quello che interessa a noi su questo video è quello sviluppo tecnologico che ci permette di utilizzare semplicemente lo schermo per raccontare storie. Infatti nella descrizione del video sul canale Vimeo possiamo notare come Paul insista nello specificare una serie di dati tecnici su come ha realizzato il video. Parla di schede video e di software per la registrazione dello schermo.

Abbiamo sentito parlare a volontà dello screen recording e di questo genere di software utilizzati per i tutorial ma anche per alcuni video virali come The Digital Story of the Nativity . Addirittura anche Google, tempo a dietro, aveva lanciato un servizio in cui invitava gli utenti a raccontare storie tramite Google (vedi Qui).

Questo video rappresenta quindi la possibilità di nuove forme narrative, di nuovi linguaggi che in qualche modo pian piano stanno prendendo piede e si stanno affermando. Quello che all’inizio dell’Era del digitale si diceva per le videocamere, che avrebbero democratizzato il sistema produttivo dell’audiovisivo, oggi può assumere un nuovo significato con l’avanzare dello Screencast ?

Per il momento ci godiamo questo meraviglioso viaggio tra le più grandi città del mondo!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?