Mr. Wolfdog e il meta-marketing di Old Spice [VIDEO]

Il marketing che si ricicla prendendosi gioco di se stesso!

Chi è Mr. Wolfdog? E cos’è il meta-marketing? La risposta è unica perché Mr. Wolfdog è il meta-marketing.

Ma cerchiamo di chiarirci le idee un passo per volta. Mr. Wolfdog è il personaggio creato ad-hoc da P&G per la nuova campagna di Old Spice. Mr. Wolfdog è  un lupo e nello spot, creato da Wieden + Kennedy, interpreta il ruolo di direttore marketing del brand.

La scelta di parlare di marketing all’interno di una campagna marketing è ciò che intendiamo come meta-marketing. È ben noto che questo non è il primo caso e che dare a celebrità ruoli di tale genere è ormai di moda:  Alicia Keys è il direttore creativo di BlackberryJustin Timberlake è il nuovo direttore creativo di Bud Light Platinum, e  Marc Jacobs è il direttore creativo di Diet Coke “esclusivamente” per 2013. Gli autori del video giocano sull’ironia presentando il lupo come uno di questi vip prestati al marketing. Inoltre, e forse questa è una novità, il nostro lupo semi-antropomorfo ha un account twitter e un blog tumblr personale.

Vale la pena dare uno sguardo al sito mrwolfdog.com perché sin da subito percepiamo l’ironia dei realizzatori nel creare un effetto retrò da “web 1.0”, stesso mood che caratterizza l’ambientazione del video. Tutto l’arredamento, dalle lampade alla calcolatrice, richiama lo stile Mad Man.

Naturalmente il linguaggio usato dalla voce di Mr. Wolfdog, che viene da uno strambo marchingegno che traduce in “umano” il pensiero del lupo, non è da meno. E infine una regia statica fatta di totali di scena e primi piani continua a prendersi gioco di un’idea di marketing che fa parte del passato, nel tentativo di rinnovarsi a volte anche riciclandosi!

Ladies and gentlemen a voi Mr. Wolfdog!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?