Scopri i motivi per passare a Windows 8

Nuove funzionalità, velocità e semplicità - il tutto in un ambiente migliorato.

Massimo Sommella

Editor & Project Manager Ninja Marketing



Windows 7 ha riscosso un enorme successo tra gli utenti, i quali ne hanno particolarmente apprezzato il design, la semplicità di utilizzo e le prestazioni. Visto l’entusiasmo suscitato da tale sistema operativo, viene spontaneo chiedersi quali motivi potrebbero giustificare un eventuale passaggio a Windows 8. La risposta è semplice: Windows 8 è migliore di Windows 7. Le differenze tra i due prodotti sono decisamente evidenti già al primo utilizzo della nuova versione.

Successivamente all’installazione di Windows 8, PC e dispositivi risulteranno nettamente più rapidi. Anche la durata della batteria migliorerà in modo sorprendente. Nell’odierno ambiente aziendale, sempre più incentrato su rapidità e mobilità, è importante poter contare su dispositivi che garantiscano velocità elevate senza dover essere continuamene collegati e caricati.

Una caratteristica fondamentale di Windows 8 Pro è lo standby connesso, una funzionalità che consente l’attivazione immediata, la ricezione di notifiche e l’esecuzione di aggiornamenti in PC, tablet e portatili anche a schermo spento.

Inoltre, i programmi vengono eseguiti con maggiore semplicità e sicurezza, e la possibilità di evitare aggiornamenti manuali consentirà un notevole risparmio di tempo.

Le impostazioni di rete migliorate permettono di selezionare i singoli segnali radio da utilizzare o, nel caso dei viaggiatori più assidui, di disattivarli completamente con la “modalità aeroplano“. La possibilità di Windows 8 di memorizzare le reti Wi-Fi preferite comporterà una maggiore rapidità di connessione, spesso ancora prima che il display sia pronto. Ma la sua migliore caratteristica è che, essendo automatico, non richiederà l’intervento dell’utente.

Nel caso di utilizzo di più di uno schermo, Windows 8 consente inoltre di disporre della schermata Start su un monitor e del desktop sull’altro, offrendo un passaggio più rapido da un programma all’altro e una migliore visualizzazione degli elementi aperti.

Windows Explorer con la barra multifunzione include funzionalità precedentemente nascoste, semplificando la visualizzazione e la gestione delle operazioni effettuate sui file. Gestione attività, disponibile sotto forma di dashboard, offre un controllo senza precedenti. Inoltre, la riconfigurazione viene effettuata in maniera decisamente più semplice garantendo comunque all’utente una corretta comprensione di ogni processo.

Lavorare più rapidamente, con maggiore produttività, semplicità e massima sicurezza! Tutto questo grazie a un ambiente migliorato rispetto a Windows 7.

Le piccole e medie imprese possono inoltre trarre vantaggio dai contratti multilicenza, che includono tre programmi, da un livello base prepagato fino a Software Assurance. Per coloro che desiderano sfruttare la potenza della cloud, Windows Intune include servizi cloud e funzionalità di gestione della sicurezza per tablet, portatili, desktop e telefoni.

Sviluppo Applicazioni Windows 8 ed ulteriori informazioni

Se vuoi imparare a sviluppare app per Windows 8, partecipa ai laboratori organizzati da Microsoft Italia! Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato ai DevCAMPS e Beginners Lab.

Se questo articolo ti è piaciuto, resta collegato con noi visitando la pagina U Generation!



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?