TED rivela gli innovatori nel Marketing del 2013

Valore sociale, educazione e creatività sono i principali criteri per premiare le pubblicità di oggi.

TED, l’organizzazione no-profit conosciuta per il motto “vale la pena diffondere idee” attraverso la sua serie di conferenze mondiali, ha annunciato i vincitori del suo annuale Ads Worth Spreading.

La sfida premia i 10 annunci che superano la semplice creatività per stabilire legami significativi con il proprio pubblico.

Al fine di determinare i vincitori, TED ha formato sei squadre di due giudici ciascuna allo scopo di trovare e nominare gli annunci più meritevoli nelle sei seguenti categorie: talk, social good, cultural compass, creative wonder, brand bravery and education. I “giudici” selezionati sono tra i principali esponenti nel mondo della pubblicità, della produzione, e del cinema.

 

“TED crea comunità intorno alle idee, e Ads Worth Spreading non fa eccezione”

ha detto Eliza Esquivel, vice presidente del brand Mondelēz International a livello globale, in un comunicato stampa.

“Lavorare come un giudice di nomina mi ha permesso di assistere alla comunità pubblicitaria riunita per condividere idee. TED da’ alla pubblicità la possibilità di fare questo a livelli completamente diversi rispetto a qualsiasi altro award.”

Hanno meritato il premio i seguenti 10 annunci:

The Guardian: come racconterebbe oggi la storia dei tre porcellini

Se la favola dei “Tre porcellini” avesse luogo oggi, i media e i social media, come racconterebbero la storia? Interpretare con gli strumenti attuali un vecchio e semplice racconto, che tutti, da bambini, abbiamo imparato “alla vecchia maniera”.

“The Guardian” è un quotidiano britannico a diffusione internazionale, attualmente a cura di Alan Rusbridger. La testata è cresciuta molto durante il 19° secolo, passando da giornale nazionale locale a testata multimediale a diffusione internazionale con un ottimo posizionamento in rete.

Bartle Bogle Hegarty è una agenzia di pubblicità inglese, responsabile di alcune importanti campagne pubblicitarie degli ultimi 30 anni. L’azienda è stata fondata da John Bartle, Nigel Bogle e Sir John Hegarty nel 1982.

Dumb Ways To Die, Metro Melbourne

Generalmente le avvertenze per la sicurezza non sono particolarmente sensibili, ne tantomeno simpatiche, ma questo video, un po’ eccentrino, forse infantile, ma certamente divertente, è difficile da dimenticare. Gioca con le fatalità che possono causare la morte, ignorando le norme di sicurezza. Il messaggio è indirizzato al pubblico della metropolitana di Melbourne, in Australia.

Con uffici in oltre 130 paesi, McCann possiede una tra le più grandi reti di agenzie di pubblicità. E come parte di McCann Worldgroup, forniscono una completa offerta di servizi di marketing.

Daily Dose of Drama,for TNT

Una piazza tranquilla, un pulsante rosso, una freccia che chiede di premerlo. Improvvisamente, sirene, caos e azione. Una dose giornaliera di drammaticità, portato in strada da TNT.

Turner Network Television è un canale televisivo via cavo americano creato dal magnate dei media Ted Turner, con particolare attenzione alla programmazione drammatica e d’azione.

Duval Guillaume Modem è un’agenzia di comunicazione Belga, precisamente ha sede ad Anversa.

Meet the Super Humans, Channel 4

Nella vita, tutti noi abbiamo degli ostacoli da superare, ma i campioni delle Paraolimpiadi devono dimostrare di potercela fare prima al mondo e poi a se stessi. Questo spot mette in luce l’incredibile forza di volontà dell’essere umano, oltre i limiti e le condanne della vita.

4 è l’emittente televisiva pubblica Britannica, anche se in gran parte è auto-finanziata con fondi commerciali. E’ in ultima analisi, di proprietà pubblica, gestita da Channel Four Television Corporation.

Creative 4 è la società di comunicazione costituito da Channel 4. Il loro modello si basa su tempi di risposta rapidi e forte creatività, indipendentemente dal mezzo di diffusione.

Meet Annie: The girl who could fly, Dell

Annie vuole volare, o meglio, vuole far credere a tutti di essere in grado di farlo e ci riesce con l’aiuto del suo computer portatile Dell, con la fantasia, l’ingegno e la volontà.

Dell Inc. è una società informatica multinazionale Americana con sede in Texas, che sviluppa, vende, ripara e supporta i computer, con relativi prodotti e servizi.

Y & R (in origine Young & Rubicam) è una società di marketing e comunicazione specializzata in pubblicità, media digitali e social, promozione delle vendite, marketing diretto e brand identity.

Dodge: ‘Farmer’

Un camioncino prodotto dal Gruppo Chrysler, chiamato “The Ram”, l’ariete, per il fregio sul cofano che apparve per la prima volta su veicoli Dodge nel 1933.

Il Gruppo Richards ha sede a Dallas branding e offre servizi di pubblicità con una gamma completa di soluzioni pubblicitarie e di marketing interattivo.

Security cameras, Coca-Cola

Telecamere di sicurezza piazzate in tutto il mondo per catturare alcuni dei momenti più ignobili del comportamento umano, ma anche per catturare scene belle che ci ricordano che la gentilezza, il coraggio e l’amore sono ovunque.

Inutile a questo punto spiegarvi di cosa si occupi Coca-Cola e chi sia Y&R.

Find Your Understanding, Expedia

Expedia, la più grande agenzia di viaggi online del mondo, aiuta più di 30 milioni di viaggiatori al mese a trovare ciò che stanno cercando, un viaggiatore alla volta.

180LA fu fondata ad Amsterdam nel 1998 e hanno aperto la loro seconda sede a Los Angeles nel gennaio del 2007.

Follow the Frog, RAINFOREST ALLIANCE

Vuoi salvare la foresta pluviale? Potresti rinunciare al tuo lavoro, alla tua famiglia, a tutta la tua vita e iniziare un movimento con le tribù locali del Nicaragua. Oppure seguire la rana.

La Rainforest Alliance è una organizzazione che lavora per conservare la biodiversità delle specie e garantire condizioni di vita sostenibili, trasformando le pratiche di uso del suolo, pratiche commerciali di distribuzione e il comportamento dei consumatori.

Wander supporta una serie di lavori nel campo della comunicazione multimediale tra cui spot televisivi, cortometraggi, design(packaging) e contenuti per marchi integrati.

The Crowd GLAXOSMITHKLINE

GlaxoSmithKline entra a pieno ruolo nel contesto delle Olimpiadi come un agente anti-doping. La multinazionale farmaceutica britannica, con sede a Londra, Regno Unito, è la quarta più grande azienda farmaceutica al mondo dal 2009.

TBWA Londra è una agenzia creativa con sede a Londra, unità di Omnicom Group, la più grande agenzia di società di pubblicità.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Giovanna Napolano

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kiyoshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it