Playstation, polli e clown: i migliori annunci stampa della settimana

Scopriamo le migliori creatività pubblicitarie dal 22 febbraio al 1° marzo 2013.

La nostra rubrica sui migliori annunci stampa della settimana incontra sempre maggiori difficoltà nel selezionare, tra le tante offerte delle agenzie pubblicitarie mondiali, gli annunci più interessanti. Il potere e la maestria dei creativi stanno prendendo sempre più forma. Ma guardiamo cosa ha riservato per noi la settimana post San Valentino.

Playstation Vita: dovunque tocchi

Un annuncio stampa molto divertente dell’agenzia creativa parigina TBWA  per la Playstation Vita. Il payoff è un vero e proprio consiglio: “Toccare entrambi i lati per un maggior divertimento”. Il sogno di tutti gli uomini!

Advertising Agency: TBWAParis, France
Art Director: Alice Mounoury
Copywriter: Danaé Bilheude
Photographer: Laurent Seroussi

Kleenex: l’assonanza Clown-Cloud

È la volta dei Kleenex, i fazzoletti di carta che ti accompagnano in ogni momento. Stavolta il gioco della Gitam BBDO di Tel Aviv è legata al suono e all’assonanza tra le parole Clown e Cloud. Il payoff recita: “Sembra diverso con il naso chiuso”. Quando siamo raffreddati ascoltiamo i suoni come se fossimo in un mondo ovattato. Quindi, ci possono essere degli errori di pronuncia. Vi è mai capitato di avere il naso otturato, di pronunciare una parola e di farne capire un’altra ai vostri uditori? Utilizzare sempre i fazzoletti Kleenex può essere un modo giusto per “combattere il raffreddore” e i suoi sintomi. Che ne dite?

Piccola curiosità: Già in passato un’altra agenzia creativa, ma statunitense, aveva utilizzato la figura del Clown da associare all’utilizzo dei Kleenex. Date un’occhiata qui

Advertising Agency: Gitam BBDO, Tel Aviv, Israel
Creative Director: Moshe Saikevich
Art Director: Noga Kara
Copywriter: Ronni Azulay

Le pecore di Toyota Zelas

La Toyota Zelas è un modello coupe della multinazionale giapponese che è stato prodotto per il Sud America e per la Cina. È proprio la Y&R peruviana che ha progettato quest’annuncio stampa caratterizzato da un’immagine molto suggestiva. In questo branco di pecore spicca la potenza e la bellezza dell’autovettura che riesce a passare dovunque. Nel payoff si ringrazia il gregge di Justiniano Ichaccaya Espinoza. Stessa cosa è stata fatta con l’immagine di una processione religiosa. Stessa ambientazione: una folla di persone e tra esse la nuova Zelas. Suggestiva.

Advertising Agency: Y&R, Perú
Executive Creative Director: Flavio Pantigoso
Head of Art: Christian Sánchez
Copywriter: Flavio Pantigoso

Il Chicken Festival di Pizza Hut

È terminato da pochi giorni il Festival del Pollo, iniziativa promossa da Pizza Hut, la nota catena di ristoranti famosi per aver portato la pizza americana in tutto il mondo. I piatti a base di pollo più amati sono stati riproposti negli Emirati Arabi dal 22 dicembre 2012 al 20 febbraio 2013. In Oman le pizze più apprezzate sono la Chicken Super Suprem e la Chicken Portobello. Così giraffe, zebre e tori si travestono da polli per poter partecipare a questo evento imperdibile. Le immagini sono molto ironiche, ma allo stesso tempo il payoff è molto semplice: “Tutti vogliono esserci”.

Advertising Agency: Rasas, UAE
Executive Creative Director: Rani El Khatib
Creative Director: S.M. Ziyad
Art Directors: S.M. Ziyad, Jade David
Copywriters: Kitch Velasco, Abdulrahman Khalil

Save the Planet: Ricicla!

L’agenzia creativa Studio SC di Sao Paulo in Brasile ha progettato un’interessante campagna per Save the Planet. Diventa sempre più pressante il bisogno di avere cura del pianeta attraverso la possibilità di riciclare i materiali. Ecco che una serie di annunci apparentemente molto semplici invitano gli abitanti del mondo a riciclare vetro, metallo plastica e carta facendoci vedere come può essere “verde” e più pulito con dei piccoli accorgimenti.

Advertising Agency: Studio SC, São Paulo, Brazil
Creative Director / Art Director: Ilson Igreja
Copywriter: Márcio Araújo
Photographer: Sergio Coimbra

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?