Poster vintage e moderni per i 150 anni del London Tube

Affissioni postmoderne nelle stazioni del London Tube e una mostra dei poster vintage che hanno fatto la storia della metropolitana londinese

The London Tube compie 150 anni.
150 anni di fascino ed efficienza, in cui la metropolitana di Londra è diventata un’icona leggendaria, simbolo eternamente cool di un’Inghilterra instancabile, always on the move ma sempre con fare polite.

Per festeggiare i 150 anni della metropolitana di Londra sono stati coinvolti alcuni artisti britannici e internazionali, con l’obiettivo di celebrare l’evento attraverso una serie di opere e installazioni che abbiano come soggetto il celeberrimo Tube londinese.

Mark Wallinger propone una riflessione molto originale con “Labyrinth”, la sua collezione di grafiche “sotterranee”, ideate per un’affissione all’interno della metropolitana. L’opera completa consiste nel posizionare, in ogni stazione metro, un poster raffigurante un labirinto, installando quindi in tutto 270 labirinti diversi, uno per ogni fermata. La realizzazione di quest’opera fa parte del progetto “Art on the Underground” ed è la più grande commessa (e scommessa) per questo tipo di installazioni.

I viaggi in metropolitana sono esperienze uniche e soggettive, e il progetto “Labyrinth” si prefigge di riflettere una sorta di esperienza universale del passaggio attraverso una moltitudine di stazioni, cunicoli sotterranei che si intrecciano, scale, percorsi guidati, indicazioni e uscite. Il labirinto è l’elemento che cattura perfettamente il dinamismo che si crea durante la permanenza nel Tube: ogni passeggero può percorrere le linee come meglio crede, secondo la sua mappa mentale, osservandole da distante oppure proprio toccando la superficie del dedalo tracciando percorsi con le dita.

Ogni labirinto di Wallinger è come se ricordasse al passeggero che “Per quanto possa essere affollata la metropolitana, c’è sempre un via d’uscita“. Per il momento sono stati svelati i primi 10 pezzi della collezione, ma entro l’estate tutte le 270 stazioni metro avranno i loro labirinti (grafici!) in cui perdersi virtualmente.


Tuttavia, oltre all’arte moderna, i londinesi festeggiano il compleanno del Tube anche con un’expo vintage del tutto originale: Poster Art 150 – London Underground’s Greatest Design.
Il London Transport Museum celebra l’anniversario della metropolitana con una mostra di 150 poster recuperati dagli antichi archivi: si tratta di meravigliosi esempi di arte urbana “pubblica” che sono stati affissi fin dagli esordi del Tube.

Una gamma stupenda, che va da vividi acquerelli ai primi esperimenti tipografici, fino alle solide volumetrie in stile pressoché pubblicitario. I soggetti sono molteplici ma principalmente legati a eventi culturali, sportivi o di intrattenimento. C’è qualche chicca speciale in ogni epoca, con capolavori che trovano la loro collocazione in particolare negli anni ’30.

La mostra è visitabile al London Transport Museum fino al prossimo 27 ottobre.

A questo punto, che ne dite amici ninja di farvi un bel “Tube tour” quest’estate?

ARTICOLI CORRELATI

La metropolitana più bella d’Europa? A Napoli, anche grazie alla Stampa lenticolare

American Airlines, toccare il cielo da una metropolitana! [VIRAL VIDEO]

Milano Underground: storie dell’Italia che viaggia in metro [INTERVISTA]

14 idee regalo per chi ama la grafica e i font

La Street Art di Slinkachu invade marciapiedi, parchi e metropoli

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

adv
Corso Online in Digital PR