Giphy, il motore di ricerca per le GIF più belle

Una raccolta (in costante aggiornamento) di immagini animate per accontentare i nostalgici di Internet e gli appassionati di meme virali

Giphy, le gif a portata di click!

Graphics Interchange Format, o più comunemente conosciute come GIF, le immaginette “animate” sono state un vero e proprio must nei primissimi anni di Internet. Create alla fine degli anni ’80, hanno colorato e movimentato moltissime pagine della preistoria digitale. All’epoca erano un’ottima alternativa ai video, vista la poca potenza di calcolo dei pc e la scarsa velocità delle prime linee internet.

Giphy, le gif a portata di click!

Con il migliorare delle linee ADSL e lo sviluppo dei processori, le GIF hanno lentamente ceduto il passo a formati più performanti e utili. Non sono, però, del tutto scomparse rimanendo attive su moltissime board e forum come simpatici memi o instantanee di momenti da ricordare. Proprio in questo contesto ci viene in soccorso Giphy che si propone di fondere un sistema ad hashtag stile Twitter con un motore di ricerca in grado di cercare in un corposo archivio di GIF animate.

Giphy, le gif a portata di click!

I siti da cui Giphy prende le sue risorse sono diversi, anche se la maggior parte sono Tumblr di normalissimi utenti. Si può trovare davvero di tutto e alcune immagini risollevano davvero la giornata.

Trovare i gattini non è mai stato così facile! :)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?