Pdf2iPad: converti i tuoi pdf in app interattive

Brochure, cataloghi, libri e riviste diventano interattivi grazie alle app


Cataloghi, brochure, depliants, riviste: la comunicazione su carta stampata è una delle voci sul bilancio di aziende e liberi professionisti che fa sempre riflettere. Investire sulla qualità di una buona pubblicazione editoriale significa aumentare le proprie spese a volte in modo molto incisivo, soprattutto se si vuol essere competitivi in un mercato che oggi più che mai è fatto di immagini.

Il marketing delle app mobile offre però molte soluzioni alternative alla carta e con una buona strategia si ottiene risparmio di tempo e denaro ma con un risultato davvero molto più interessante. Abbiamo già detto che le modalità di engagement dei consumatori oggi tengono conto dell’inarrestabile crescita del mercato del Mobile, ma questa rivoluzione conta soprattutto se si tiene conto che le esigenze attuali delle aziende e dei professionisti sono soprattutto agilità e innovazione.

Pdf2iPad: trasforma i tuoi pdf in app

Pdf2iPad.it è lo uno strumento realizzato da I-Contact Srl che consente, senza possedere grandi competenze informatiche, di trasformare brochure, cataloghi, libri, magazine e riviste in pubblicazioni multimediali, distribuibili su App Store.

I vantaggi per le aziende, che solitamente dispongono di cataloghi o di brochure per presentare i propri prodotti, diventano molteplici in particolare rispetto alla produttività e al risparmio. Vediamo come.

Non sempre  le aziende sviluppano la propria strategia di comunicazione e marketing in autonomia: molto più spesso si rivolgono ad agenzie esterne, generando ulteriori costi per il proprio business. Ai costi tradizionali di stampa inoltre oggi si aggiungono quelli richiesti dalla pianificazione e dallo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici, in particolare appunto quelli relativi alla creazione di applicazioni mobile.

Del resto non si può più credersi competivi sul mercato senza avvalersi degli strumenti del mobile marketing: le app in particolare, come abbiamo spesso evidenziato qui su Ninja Marketing, sono uno strumento oggi indispensabile non solo per raggiungere i clienti ovunque, ma anche per migliorare la gestione aziendale dentro e fuori l’ufficio, dal management alla rete di vendita.

Pdf2iPad è dunque un servizio utile per le aziende che vogliono dotarsi di una strategia marketing multicanale e coglie un trend ormai assodato, che è quello della diffusione dei tablet (in particolare Apple, come evidenziato dai più recenti dati mondiali) in quella che è ormai definita l’“era post pc”.

Dalla carta al catalogo multimediale

Con Pdf2iPad la creazione, lo studio del formato, l’impaginazione e il layout di cataloghi, brochure, riviste e magazine, possono essere studiati direttamente in azienda e il PDF, usato per la stampa, può essere convertito “ad hoc” in catalogo multimediale. Il tutto avviene nell’area di gestione via web: in essa vengono caricati foto, video, PDF e addirittura oggetti in 3D e si procede a dar vita al prodotto editoriale, studiando soluzioni adatte ai dispositivi mobili e visualizzandone l’anteprima, ogni volta che serve attraverso l’applicazione “Pdf2Apps View”.

Nella sezione Help del sito vengono descritte le semplici procedure per la trasformazione del PDF, procedure che sono possibili anche per i principianti.

Easy e Library App

Pdf2iPad permette di scegliere tra due tipologie di App: Easy e Library. La prima è consigliata qualora l’applicazione da creare riguardi una singola pubblicazione come un libro o una presentazione interattiva, della quale gli utenti potranno fare il download e accedervi direttamente.

La Library App invece è utile nel caso in cui si debbano inserire nell’app più pubblicazioni (brochure, cataloghi). Questa tipologia permette di gestire i contenuti e la loro visibilità o di stabilire se si tratta di contenuti scaricabili gratis o a pagamento oppure se sono riservati solo ad alcuni utenti proteggendoli con una password.

Pdf2iPad quindi non si rivolge solo alle aziende, ma anche agli autori di testi e libri e per le case editrici: è quindi un’applicazione che racchiude al suo interno tutte le principali azioni legate ad un progetto editoriale, azioni che si possono concretizzare con maneggevolezza sia su iPad che su iPhone e iPod.

Ecco un video dimostrativo di Pdf2iPad:

Con Pdf2Ipad non si ottiene un semplice sfogliabile ma un’applicazione interattiva a tutti gli effetti. Basta assemblare in modo opportuno il materiale disponibile per creare una vera e propria App per iPad fornendo all’utente la possibilità di vivere una nuova costumer experience.

E’ possibile registrasi e creare la propria applicazione completa gratuitamente, il pagamento infatti è richiesto solo se si decide di chiederne la pubblicazione. Ecco il link per la registrazione.

ARTICOLI CORRELATI

Trasformare cataloghi pdf in app per iPad? Si può con Pdf2iPad!

Convertire le riviste pdf in app per iPad? Scopri come, con Pdf2iPad!

LUNGA CODA – Editori in Rete: Nuovi strumenti digitali per il mercato editoriale

aFlipIt: sfoglia su Android le tue riviste e cataloghi digitali

Editoria senza confini grazie ai tablet

Commenta

adv
Promo Corsi in House