World Communication Forum vuol dire tanto per chi si occupa quotidianamente di comunicazione, ed è qui che materialmente i migliori professionisti nel campo nonchè leader delle teorie più interessanti sull'universo della global communication, si riuniscono. Dall' Europa, Stati Uniti, Russia, India, Cina, Brasile li ritroviamo tutti a Davos, in Svizzera per il Forum mondiale della comunicazione.
"Il Forum si propone di riunire l'elite mondiale degli esperti di comunicazione in grado di pronosticare i prossimi passi nello sviluppo del settore e nella creazione di nuovo valore di business "
ha detto Yanina Dubeykovskaya, Co-fondatore e Direttore Contenuti al WCF.
"La quarta edizione è dedicata allo scontro tra le comunicazioni globali e locali, ai nuovi meccanismi di fiducia e di impegno, alla creatività come competenza chiave, alla crescente influenza del linguaggio visivo, allo stato della realtà sui social media e al cambiamento portato dal virale. "
Il C4F (Communication for Future) Davos Awards svolge un ruolo fondamentale, operando previsioni sul futuro della comunicazione, il suo motto è "Guarda al futuro, e il futuro ti vedrà". Questa speciale cerimonia di premiazione si tiene ogni anno con l'intenzione di dare un riconoscimento a tutti quei comunicatori eccezionali che, con approccio creativo, rivoluzionano le visioni sul futuro impattando sullo sviluppo dell'industria delle comunicazioni.
Ecco i vincitori di quest'anno nelle seguenti sei categorie:
Image of the future – Alfred Koblinger, CEO of BBDO Holding (Austria)
Media of the future – Jason Ng, Blogger, Twitter activist, COO of geekpark.net, Founder of Twittalk.net, Start-Upper (China)
Idea of the future – Evgeny Kuznetsov, Director Development & Communications Department at Russian Venture Company
Relations of the future – Anne Villemoes, Director of Corporate Communications at Danish Crown company (Denmark)
Titan of the future – Gianni Catalfamo, Founder at cc:catalfamo (Italy)
Grand Davos Awards – Dr. Leandro Herrero, CEO The Chalfont Project Ltd. & Managing Partner Viral Change Global LLP, (UK)
Quest'anno al WCF c'è stato per la prima volta in febbraio il primo "Creative Class Global Meeting". L'idea principale è stata quella di unire i creatori innovativi con idee brillanti, che condividono gli stessi valori e sono in qualche modo collegati attraverso i social network. Provocarli e riflettere sulla possibilità di un nuovo "manifesto" e a come cooperare per cambiare il mondo.
Il Forum Mondiale delle Comunicazioni è stato sostenuto da un gran numero di Associazioni Partner Internazionali e da organizzazioni provenienti da circa 40 paesi in tutto il mondo: IAB Europe, The Holmes Report (USA), International Communications Consultancy Organisation (ICCO), Public Relations Consultants Association (PRCA) in Gran Bretagna, Association of PR Agencies in Svizzera (BPRA), Trans-Arabian Creative Communications (TRACCS), PRORP – The Mexican Association of Public Relations, Russian Public Relations Association (RPRA), Armenian Public Relations Association (APRA), Association of Business Communicators of India (ABCI), Brazilian Association of Communication Agencies - ABRACOM e molti altri.
Il Forum è stato trasmesso in diretta ed è stato attivamente "frequentato e discusso" sui social network durante l'evento stesso.
A questo link troverete un'intervista al vincitore del premio "Grand Davos" Dr. Leandro Herrero.