Qual è il potenziale della Mobile Revolution per il tuo business? Quattro chiacchiere con Mauro Rubin [INTERVISTA]

I consigli per le aziende che vogliono aprirsi al Mobile, dalla Geolocalizzazione al mondo delle App fino alla Realtà Aumentata e alle prossime tendenze.

JoinPad

JoinPad.net

Dal 25 marzo al 10 aprile arriva il Corso Online in Mobile Marketing: un breve ma intenso percorso di 10 ore per scoprire il potenziale della Mobile Revolution da applicare al proprio business.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi 5 anni, insieme alla diffusione massiva di smartphone, ha generato un nuovo “ecosistema di servizi” che sta cambiando drasticamente il nostro modo di vivere. Comprendere questo nuovo mondo tecnologico è d’obbligo per chi vuole operare in questo settore e coglierne le opportunità presenti e future, in termini di evoluzione di prodotti, servizi e modelli di business.

Rivolto a tutti i professionisti e alle società che desiderano essere aggiornati su tecnologie emergenti e prossime tendenze, il corso sarà tenuto da Mauro Rubin, CEO di JoinPad ed esperto di Mobile Augmented Reality, con cui abbiamo voluto scambiare quattro chiacchiere per capire e carpire qualche anticipazione a riguardo.

Mauro Rubin

Ciao Mauro! Il 25 marzo comincerà il Corso Online in Mobile Marketing. Cosa impareranno i partecipanti?

I partecipanti del Corso Online impareranno ad identificare le tecnologie del momento e il loro potenziale di mercato, un vero viaggio nell’innovazione e nel mondo delle App che sta radicalmente cambiato il nostro modo di interagire con la realtà.

Farai riferimento a qualche case history? Se sì, puoi darci qualche anticipazione?

Certo che sì! Tratteremo diverse case history come gli Smart Glasses del progetto “Glass” di Google, “Groupon Now!” (couponing geolocalizzato), passeremo dall’innovativo servizio di Uber all’esperienza Augmented Reality di IKEA. Insomma, avremo modo di vedere l’evolversi di alcuni nuovi mercati e di analizzare i modelli di business di nuovi servizi mobile.

4 miliardi di persone possiedono un cellulare: un dato spaventosamente alto (e sempre più in crescita). Qual è il miglior consiglio per le aziende che vogliono operare in questo settore?

I servizi devono essere pensati per utenti in mobilità che operano su diverse piattaforme (smartphone, tablet, TV e laptop) con differenti modalità di interazione. Tali servizi devono essere costruiti non per l’utente ma “intorno all’utente” e spesso creando sinergie con altre società e mercati affini al settore dell’azienda.

Parliamo di Realtà Aumentata: cosa e qual è il suo potenziale?

La Realtà Aumentata è una tecnologia che permette di ottenere informazioni in tempo reale su qualsiasi oggetto o luogo semplicemente utilizzando la camera di uno smartphone o tablet. Questo periodo storico si sta rivelando molto importante per l’AR perchè si stanno sviluppando nuovi occhiali “smart” e lenti a contatto che permetteranno un’interazione nuova, che modificherà profondamente anche gli aspetti sociali, estendendo la capacità umana di apprendere.

Impossibile non chiedertelo. Quali sono le tue App preferite?

Paradossalmente le più utili: Twitter e Flipboard sono quelle che uso più spesso.

Quale invece la più stupefacente di tutte, quella che potrebbe letteralmente lasciarci a bocca aperta?

Onestamente non ho ancora trovato un’App che mi abbia stupito (purtroppo è una deformazione professionale – è sempre bello rimanere affascinati da un’App, è un po’ come tornare bambini) ma sono piuttosto fiducioso per il 2013.

Siamo vicini, molto vicini a qualcosa di nuovo!

•••

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO
E APPROFITTA DELLO SCONTO EARLY BOOKING!

ENTRO IL 15 MARZO il costo dell’intero corso è di 199 € (anziché 249 €).

Mobile Marketing

Knowledge for change.
Be Ninja!

Mobile Marketing