Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

In una infografica la startup evangelist Anna Vital spiega in 10 step come ottenere dei finanziamenti per il proprio business.

Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

Uno dei momenti più importanti, nonché più complicati quando si cerca di lanciare una propria attività è proprio quello della ricerca dei finanziamenti. Anna Vital, startup evangelist e avvocato di successo, sintetizza in 12 passi come percorre la strada che porta all’ottenimento di denaro dagli investitori.

12 steps da seguire per ottenere fondi da investitori e business angels

Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

1. Definisci il tuo prodotto principale
Cos’è che sai fare realmente bene? Rispondere a questa domanda è un primo passo verso il mondo del business.

2. Crea un prototipo
Photoshop o qualsiasi altro programma che possa riprodurre graficamente la tua idea di business, ti aiuterebbe davvero molto nella creazione del tuo un prototipo.

3. Testa il prodotto
Trova un campione di volontari disposti a provare il tuo prodotto, intorno alle 100-500 unità. Chiedi a chiunque tu voglia, basta che il gruppo di persone a cui ti rivolgerai rappresenti significativamente il tuo target.

Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

4. Costruisci un prototipo funzionale
In questo step devi concentrarti sulla funzionalità del tuo prodotto. Minimizza i costi e massimizza l’utilità per i tuoi potenziali clienti.

5. Attrai il maggior numero di potenziali clienti
Questa è la vera sfida, cattura l’attenzione di almeno 10.000 persone. Usa tutto quello che vuoi, Facebook, Twitter, blog, TV, l’importante è che ti faccia conoscere e soprattutto riconoscere.

6. Prova a monetizzare
Non è detto che attrarre un grande numero di persone significhi anche monetizzare di misura uguale o superiore. Tuttavia prova a far sì che ciò accada, gli investitori rimarranno piacevolmente colpiti nel sapere che il tuo business ha tutte le carte in regola per decollare.

Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

7. Sviluppa la tua startup
Ora hai tutto quello che ti serve per iniziare seriamente. Sviluppa e diffondi la tua offerta.

8. Crea un Pitch
Un pitch è un tipo di presentazione con cui un imprenditore illustra brevemente le caratteristiche del proprio business. Per sapere come effettuare un pitch perfetto leggi qui.

9. Trova gli investitori per la tua startup
Utilizza Linkedin, Angel.co e altre piattaforme online per divulgare il tuo progetto e per catturare l’attenzione di investitori e business angels.

Come raccogliere fondi per la tua startup [HOW TO]

10. Pitcha
Non aver paura di parlare del tuo business. Non avere il terrore che qualcuno possa rubarti il progetto, del resto se lo tieni solo per te, non vedrà mai la luce e tu non vedrai mai…un soldo!

11. Aumenta le tue possibilità
Cerca di migliorare e perfezionare costantemente la tua startup. Ricordati sempre che gli investitori preferisco scommettere su qualcosa che ha grandi potenzialità di crescita.

12. Non mollare mai
Non buttare mai la corda e non perdere le speranze. Il fondatore di Pandora.com ha dovuto sopportare tantissimi rifiuti prima di trovare un investitore e ora ha trovato la strada del successo. Fai lo stesso!

Per approfondire il tema e per visualizzare l’infografica completa clicca qui.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?