Mobile marketing design: 8 consigli per migliorarlo

Il web su smartphone e tablet: come incrementare il vostro business con il giusto design per il mobile marketing

Con la diffusione sempre più massiccia di smartphone, tablet e dispositivi mobili, internet è sempre più portatile. Allo stesso modo, anche il marketing diventa sempre più delocalizzato: nel progettare contenuti fruibili via internet, dovrete concentrarvi su differenze e caratteristiche dei vari dispositivi da cui gli utenti si connettono.

Ecco 10 semplici consigli per un mobile marketing design più efficace:

1 – Think Responsive

Con la molteplicità dei dispositivi, bisogna pensare in termini di responsive design. Il vostro sito deve adattare automaticamente le proprie dimensioni a diversi monitor e display: questo piccolo investimento vi farà guadagnare molto tempo in termini di gestione di devices multipli. Il responsive design calibra sempre tutti gli elementi dinamicamente: tutto andrà a favore di una migliore esperienza dell’utente.

2 – Go pro

Gli investimenti professionali sono necessari per una campagna di mobile marketing seria ed efficace. A maggior ragione i vincoli dei browser mobile rendono ancora più impegnativa la creazione di un sito esteticamente gradevole. Affidatevi solo a sviluppatori che abbiano molta familiarità con il codice adatto per la versione mobile del vostro sito.

3 – Ispirate i polpastrelli

Le vostre dita sono creative: non pensate più in termini di click con il mouse, ma di contatto, di tap dei polpastrelli sul display. Tutto diventa contenuto, tutto deve essere toccabile e dare dei feedback.
Sperimentate con lo scrolling: se quello verticale è ormai una modalità consolidata (e molto più funzionale nel mobile rispetto al desktop), anche lo scrolling orizzontale è una valida alternativa, creativa e fruibile.

4 – Immagine è bene, video è anche meglio

I video sono sempre molto apprezzati dagli utenti, hanno un potenziale virale molto alto e sono largamente condivisi anche da smartphone e tablet: in futuro le tecnologie miglioreranno ulteriormente e faciliteranno la fruizione da dispositivi non desktop. Impostate il vostro design sulle connessioni di domani.

5 – Le parole sono importanti

Il testo deve fare coppia fissa con la grafica e il design del vostro sito, per questo è necessario un giusto bilanciamento tra immagini e parole. Visti i vincoli grafici di smartphone e tablet, il testo dev’essere comprensibile, leggibile e semplice: gli headline in particolare devono essere corti e seo friendly.

 

6 – Sviluppate un’app

Create e sviluppate un’app che sia legata al vostro sito web e ai vostri servizi. Dev’essere unica e offrire un’esperienza concreta: l’interazione con il vostro brand incrementa il business.

 

7 – Come sempre SEO

Concentrate i vostri sforzi sul mantenimento dei clienti acquisiti, non disperdetevi a catturarne affannosamente di nuovi. Il mobile marketing diretto a nuovi consumatori spesso è considerato spam: utilizzate sempre tecniche SEO professionali.

8 – State pronti a cambiate aria

La rivoluzione desktop è in atto: non ci sono più entità statiche, il mix tra desktop browsing e mobile browsing è consolidato. Se lo scenario è sempre più proiettato verso il mobile, anche i dispositivi cambieranno molto. State pronti ai cambiamenti che riserva il futuro, e ricordate che il design di un sito non può mai considerarsi completo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it