Braille, cavalli e giganti: i migliori annunci stampa della settimana

Un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle migliori creatività pubblicitarie dell'ultima settimana.

Il genio creativo delle migliori agenzie pubblicitarie dà vita a campagne sempre innovative e sorprendenti. Abbiamo dato uno sguardo per voi ai migliori annunci stampa della settimana. È sempre più difficile selezionare e cogliere con attenzione tutto, ma cerchiamo di fare del nostro meglio. Diteci voi cosa ne pensate.

Powerade: “Giant”

Powerade, la bevanda giusta per essere un gigante nel mondo dello sport. Questo è il messaggio del nuovo annuncio stampa del noto brand del portafoglio Coca-Cola Company. Ad opera dell’agenzia Anónimo di Città del Messico, è rivolta ad un pubblico di sportivi che possono e devono conoscere la nuova linea di prodotto Powerade ION4.

Le due varianti del prodotto sono Powerade ION4, drink isotonico in grado di fornire rapidamente energia ai muscoli sotto sforzo, e Powerade Zero, che ristabilisce la giusta idratazione nell’organismo senza fornire ulteriori calorie e può essere utile per le sessioni di allenamento a bassa intensità.

Advertising Agency: Anónimo, México City, Mexico
Creative Directors: Rafael Martínez, Arturo Castilla, Ray López, Jorge Méndez
Art Director: Jorge Méndez
Copywriter: Rafael Martínez

Volvo: è tutta una questione di cavalli

Per presentare la nuova Volvo XC60 l’agenzia McCann Erickson di Tel Aviv ha scelto un messaggio graficamente molto incisivo. Il payoff  recita: “240 cavalli che trasformano ogni salita in discesa”. La Volvo XC60 è un prodotto molto importante per la casa automobilistica scandinava che la produce dal 2008 nei suoi stabilimenti in Belgio.

 

Advertising Agency: McCann Erickson Tel Aviv, Israel
Creative Directors: Itay Galon, Sigal Abudi
Art Director: Gilad Hirsch
Copywriter: Udi Avital

LEGO: il linguaggio Braille nei giocattoli

Vi abbiamo parlato recentemente dell’eccellenza della divisione Customer Care dell’azienda Lego riportandovi la lettera che un piccolo cliente aveva rivolto all’assistenza clienti a causa del danneggiamento di uno dei suoi giocattoli. Per sottolineare il fatto che si tratta di un’azienda molto attenta al suo pubblico, dai grandi ai piccini, vogliamo rendervi partecipi del seguente annuncio stampa progettato dalla Scuola di Pubblicità di Madrid Miami Ad School.

Dal genio creativo di Antonio Castillo è nato un annuncio rivolto ai clienti non vedenti, il cui messaggio  recita: “Il Problema: I non vedenti non sono in grado di leggere i nomi delle vie. Soluzione: abbiamo creato un sistema Braille a base di lego, che contribuirà a rendere il nome di strade accessibili sui marciapiedi”. D’altronde Lego opera per “costruire un mondo migliore”.

Advertising School: Miami Ad School, Madrid, Spain
Creative Director: Antonio Castillo
Art Director: David Planells
Copywriter: Yerai Gómez

Absolut Vodka: bevi responsabilmente

Questa settimana sono stata colpita dalla bellezza degli annunci del direttore creativo Sue Anderson per l’agenzia TBWA/Chiat/Day di New York. Dopo Bacardi e Smirnoff, la vodka Absolut è il brand di alcolici più noto al mondo. Catalyst, Generosity e Celebration: queste le tre tematiche che ritraggono in primo piano una bottiglia di Absolut contornata da bicchieri volanti. Alla base il payoff: “Divertiti con un Absolut Responsabilità“.

Advertising Agency: TBWAChiatDay, New York, USA
Global Creative Director: Sue Anderson
Creative Director: Hoj Jomehri
Associate Creative Director: Kevin Kaminishi
Senior Copywriter: Madeleine Di Gangi
Senior Art Producer: Julia Menassa