10 volte business grazie alla creatività: l'eredità del 2012

Dai robots, ai cosmetici lavabili, all??acquisto delle case in bicicletta. Nessun limite alla fantasia, soprattutto se è vincente.

Fare successo con la creatività: 10 idee di business originali

La crisi o le tecnologie sempre più avanzate stimolano la creatività e innovazione dando così origine ad idee di business innovative, curiose, divertenti e di successo. Gli ambiti interessati sono diversi; si va dall’alimentare ai servizi, all’abbigliamento e perfino la cosmetica. Ecco una panoramica delle 10 idee business innovative.

1. Ploonge:il business in tavola

Nato ad aprile dall’idea di due ragazzi italiani, Ploonge è un nuovo social network che permette ai giovani start upper, universitari e liberi professionisitidi incontrarsi a tavola di fronte a un piatto di pasta, una pizza e confrontarsi, socializzare e magari trovare un socio d’affari.

2. Eliodomestico: l’energia che purifica

Gabriele Diamanti, un designer italiano, ha progettato Eliodomestico, un distillatore ecologico che purifica l’acqua salata usando l’energia solare, destinato ai paesi in via di sviluppo.
Attraverso un sistema di filtri l’acqua viene purificata durante l’arco della giornata, restando comunque fresca nonostante il calore del sole.

3. Fullmake Washable Base: struccarsi non è mai stato così facile

Quante sono le donne che preferiscono non truccarsi per evitare la fatica di struccarsi magari dopo una giornata di lavoro? La Shiseido, nota società cosmetica giapponese, ha presentato Fullmake Washable Base, il primo fondotinta sensibile all’acqua tiepida. Sarà sufficiente sciacquarsi il viso con dell’acqua tiepida (la temperatura media dovrebbe essere di circa 40°) per eliminare il fondotinta e il make up applicato.
Il prodotto sarà disponibile in Giappone a partire da Marzo 2013 ma il successo è assicurato.

4. Puma: quando l’abbigliamento diventa biodegradabile

La nota società di abbigliamento sportivo lancerà nella prossima primavera la prima linea di abbigliamento biodegradabile o riciclabile. Scarpe, borse, giacche a vento e magliette realizzate con materiali a ridotto impatto ambientale e che verranno riutilizzati una volta dismesso il capo di abbigliamento.

5. Pedal to Properties: acquistare casa pedalando

Se il vostro agente immobiliare si presentasse all’appuntamento con delle biciclette? Pensereste che è impazzito? Probabilmente è stata la reazione dei primi clienti di Matt Kold, fondatore dell’agenzia Pedal to Properties nata in Colorado, dove ha ottenuto uno strabiliante successo e pronta a sbarcare in Europa. I potenziali clienti vengono dunque condotti a vedere le case in vendita o in affitto in bicicletta, avendo così l’opportunità di rendersi conto del quartiere, dei servizi che offre e di respirarne l’atmosfera…

6. Exec:servizio a domicilio

Dovresti fare la spesa, ma il capo ti ha incastrata in ufficio. Ti sei dimenticato del compleanno della tua ragazza ma non hai tempo per comprarle quella borsa nel negozio dall’altro capo della città. Hai un mobile IKEA che non riesci a montare. C’è un applicazione per tutto questo: EXEC. Digiti la tua richiesta, entro pochi minuti viene trovato un’EXEC per svolgere il lavoro che potrà essere monitorato attraverso un sistema di geolocalizzazione. Idea con un doppio e nobile fine: offrire un servizio utile e qualche posto di lavoro in più.

7. KLM Meet and Seat: scegli il tuo vicino di volo sui social network

Niente più brutte sorprese sull’aereo. Almeno per i viaggiatori di KLM. La famosa compagnia aerea danese ha introdotto lo scorso anno un nuovo servizio che consente ai passeggeri di scegliere il proprio vicino attraverso il profilo su Facebook e Linkedin. Basta collegare il profilo social al biglietto e selezionare il compagno di viaggio ideale.

8. Robot Restaurant: un ristorante gestito dai robot

Diciotto robot che cucinano, servono a tavola, lavano i piatti svolgendo turni da 5 ore con una pausa – ricarica di due. Non è un film di fantascienza, ma la realtà di un ristorante di Harbin in Cina, aperto l’anno scorso e già molto popolare.

Fare successo con la creatività:10 idee di business innovative

9. Tim Hortons e Gulf news:le notizie a portata di caffè.

L’idea, nata dall’esigenza del noto quotidiano degli Emirati Arabi Gulf News di aumentare la propria visibilità in rete e non solo e supportata dalla catena di cafè Tim Hortons, ha davvero colpito nel segno!
Nel giro di due settimane, i fan Twitter del quotidiano sono moltiplicati. Come? È bastato inserire una breve news sulle tazze del caffè takeaway con un qe per ever il successo assicurato.

10. Le Artigiane: le botteghe del riciclo creativo

Creatività e riciclo sono gli elementi che caratterizzano questo progetto innovativo, ideato e realizzato da due amiche romane che da qualche anno hanno aperto Artigiane, una bottega in Via di torre Argentina. Qui artiste e artigiane di ogni genere possono esporre le loro eco – creazioni tutte realizzate con materiali riciclati e riciclabili.

Scritto da

Francesca Rosa

Se da piccola mi avessero detto che avrei passato le mie giornate davanti un computer a scrivere, probabilmente non ci avrei creduto. Eccomi qua, content editor, web marketing e ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sakura .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it