Torino by Gnam!, nasce il social food

Torino by Gnam!, molto più di un blog: il progetto web dedicato al food sotto la Mole

Sotto la Mole esiste lo spazio virtuale del gusto. È un progetto web dedicato al food e nato dalla passione di due gastronauti: Maurizio Bray e Diego Decortes. Stiamo parlando di Torino by Gnam!, il blog che conta più di 50.000 follower e oltre 1000 fan su Facebook.

Come nasce Torino by Gnam?

GNAM! non è un semplice blog, è un progetto che nasce dalla ricerca sul food e intorno al food. Assaporiamo, osserviamo, cerchiamo tutto ciò che è inconsueto senza dimenticarci del lato tradizionale. GNAM! è il lato coinvolgente ed emotivo del cibo: profumo, sapori, persone.

In un panorama mediatico in cui la cucina è onnipresente, come mantenete la vostra idea iniziale sempre fresca?

Grazie alla continua ricerca nel food, alla sperimentazione grafica e al coinvolgimento dei nostri follower sui social network.

Quando secondo voi un bistrot, un ristorante, un piccolo shop diventa degno di GNAM?

Quando risveglia sensazioni e ricordi. L’ottima qualità del cibo è solo il punto di partenza: per GNAM! è fondamentale l’emozione.

Che cos’è lo Gnam contest?

Durante un tea party a tema “buon non compleanno” abbiamo coinvolto i partecipanti in un gioco: completare su un foglio la frase “GNAM è…” e posare davanti alla macchina fotografica. Il risultato? 50 bellissimi ritratti che abbiamo postato sul web lanciando una “guerra” di “mi piace”!

Ci raccontate le esperienze con alcune “boutique del cibo” torinesi?

Abbiamo collaborato con l’erboristeria Melissa, creando 3 esclusive miscele, ovvero “3 tè per 3 momenti speciali”:
MOUNTAIN DREAM, Il tuo rifugio: una coccola meritata per quando si è soli;
HOLD ME TIGHT, Un dolce abbraccio:  da condividere con chi scalda il tuo cuore;
THE COUCH SOCIETY, Un momento per stare insieme: per essere condiviso con i vostri amici tutti comodi sul divano.

Questi 3 tè (con un packaging appositamente studiato) sono stati presentati durante un evento in cui è stato possibile degustarli, accompagnati da biscotti speciali in un contesto simile a un salotto d’altri tempi.

C’è una grande cura grafica nel vostro lavoro: quanto è importante per voi il design?

È molto importante. Per essere competitivi sul web, contenuti e visual devono bilanciarsi, rafforzando l’impatto del messaggio. Un esempio è lo “GNAM! Xmas Book”: un libro virtuale che raccoglie il meglio delle nostre selezioni per trasformarle in idee regalo natalizie. Intorno al tema del food abbiamo intrecciato design, travel, beauty e molto altro.

Buongustai del web, adesso tocca a voi GNAMMARE!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it