5 consigli utili per trovare un lavoro

Ecco un elenco di consigli utili da seguire per trovare un lavoro nel 2013, offerti da Amanda Augustine della piattaforma TheLadders

5 consigli utili per trovare un lavoro

Questo post è una libera traduzione dell’articolo “5 Ways to Prepare for Job Hunting in 2013” di Chad Brooks pubblicato su mashable.com

Sebbene la crisi galoppante e il pessimismo che in alcuni momenti sembra prendere il sopravvento, vogliamo dare al 2013 un benvenuto speranzoso, offrendo qualche utile consiglio a chi è alla ricerca di un’occupazione.

Gennaio è di solito il mese in cui molti giovani incominciano nuove esperienze lavorative, oppure si mettono alla ricerca di offerte di lavoro. Per questi ultimi vogliamo proporre un elenco di must da tenere in mente per affrontare colloqui e selezioni nel miglior modo possibile.

5 consigli utili per trovare un lavoro [HOW TO]

The Ladders, un portale online specializzato nello screening per la domanda e l’offerta di lavoro, sottolinea quanto la preparazione per chi cerca lavoro sia fondamentale. E’ infatti il modo in cui ci prepariamo ad un colloquio che può fare la differenza e che può far crescere le probabilità di assunzione.

Oggi lo scenario del mondo del lavoro è molto diverso rispetto a quello di cinque anni fa“, così ha commentato Amanda Augustine, addetta al settore Risorse Umane per TheLadders. “Con lo sviluppo delle tecnologie mobile e del social networking, i reclutatori utilizzano più canali per individuare dei talenti. Questo significa che i giovani alla ricerca di lavoro devono essere sempre più presenti, rintracciabili e professionali su diverse piattaforme.

5 consigli utili per trovare un lavoro [HOW TO]

Ecco 5 consigli utili e pratici che la Augustine si sente di offrire a tutti quelli che sono alla ricerca di una nuova occupazione.

Curricula professionali

Per chi cerca lavoro presentare un curriculum scritto in maniera professionale e mirata, garantisce il 40% di probabilità in più di ottenere il lavoro desiderato. Prendete in considerazione la consulenza di un professionista che può aiutarvi a trasformare una lunga lista di esperienze in una narrazione che soddisfi al meglio le esigenze dei selezionatori.

Costruzione o revisione della reputazione on-line

E’ fondamentale monitorare il proprio nome on-line. Per far ciò provate a ricercare regolarmente il vostro nome su Google. Rimuovete i profili inattivi o aggiornateli per costruire e mostrare al meglio il vostro “marchio” personale.

5 consigli utili per trovare un lavoro [HOW TO]

Social media

Non c’è bisogno di essere esperti o presenti su ogni social-media, l’importante è avere una conoscenza di base dei “grandi quattro”: Twitter, Facebook, LinkedIn e Pinterest. Utilizzate questi siti per rafforzare la vostra immagine online, per conoscere meglio le stesse aziende per cui si fa l’application e soprattutto per poter trovare nuove opportunità di lavoro.

Attenzione al look

I candidati devono investire sulla loro immagine sia online che offline con stile ed intelligenza, stando attenti anche al taglio di capelli e ai vestiti, creando una loro immagine professionale.

Compratevi uno Smartphone!

Possedere uno smartphone può aiutarvi nella vostra ricerca di lavoro. Sarebbe utile conservare le copie del proprio curriculum vitae sul vostro dispositivo mobile o tablet, in modo da poter rispondere immediatamente alle richieste dei recruiters. Questo dimostrerebbe anche ai datori di lavoro la vostra dimestichezza con le nuove tecnologie.