Ecco i trend per il 2013 dal CES di Las Vegas!

L'edizione attuale della fiera dedicata ai gadget tecnologici è sempre un punto di riferimento per capire come si sta muovendo il mercato. Ecco cosa vedremo nel 2013.

Ecco i trend per il 2013 dal CES di Las Vegas!

L’edizione 2013 del CES di Las Vegas spiccherà, oltre che per le grandi novità, anche per i grandi assenti. Microsoft ed Apple hanno infatti disertato l’evento, snobbando inspiegabilmente uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati di tecnologia.

Nonostante le assenze eccellenti, ecco un breve resoconto dei trend in atto nell’ambito della tecnologia che faranno parlare in questo 2013 (ma non solo).

1. Auto sempre più “smart”

Le automobili di oggi sono già dotate di tante componenti tecnologiche. Mai come quest’anno, però, la partecipazione dei costruttori di auto al CES è stata così nutrita. Le auto che vedremo in un futuro neanche troppo lontano saranno infatti accessoriate con gadget che interagiranno sempre più con i nostri smartphones.

Le novità più interessanti saranno la possibilità di scaricare applicazioni ed installarle nei sistemi dei veicoli, operazione che permetterà di personalizzare ulteriormente le automobili. Lo sviluppo delle tecnologie permetterà di svolgere più operazioni con meno input da parte dei guidatori: sistemi come l’assistenza al parcheggio, la diagnostica e la prevenzione degli incidenti subiranno un perfezionamento ed una probabile “democratizzazione”.

2. Sarà l’anno degli schermi

Nonostante la definizione sia in continuo miglioramento, gli esperti di tecnologia affermano che ci sono ampi margini per introdurre delle novità sostanziose. Gli schermi delle televisioni sono destinati a diventare sempre più grandi e sottili; mentre i prezzi saranno rivisti al ribasso. Gli schermi degli smartphones, invece, sono destinati ad aumentare la loro dimensione e la risoluzione media (si parla dell’introduzione di schermi da più di 5 pollici!).

Samsung, accompagnata da tutti i più grandi costruttori di dispositivi portatili, sta guidando la rivoluzione degli schermi pieghevoli, che inizieranno a vedersi sempre più durante quest’anno. Lo stesso trend ovviamente si ripercuoterà anche sui computer portatili e sui tablet, con un occhio sempre più attento al risparmio energetico.

Ecco i trend per il 2013 dal CES di Las Vegas!

3. Innovazioni nei servizi legati alla televisione

Con il suo “evolution kit“, Samsung è certamente tra i leader del settore. Il kit permetterà infatti di espandere le funzionalità delle televisioni che già dispongono di servizi di connettività. Come Samsung, anche Apple, Google e Microsoft amplieranno la gamma dei prodotti e dei servizi legati alla fruizione dei contenuti. La tendenza è dettata dal fatto che le persone desiderano sempre più avere controllo sulla programmazione e non sottostare ai rigidi palinsesti proposti dalle reti.

Il settore è dinamico e la competizione è molto forte, ma data la sua attrattività gli esperti sostengono che nuove aziende entreranno sul mercato e tenteranno di mettere i bastoni tra le ruote ai big players. Aspettatevi dunque nuovi prodotti e servizi legati allo streaming e alla navigazione in internet tramite TV.

4. Sistemi di interazione innovativi

I sistemi touch sono già stati superati da tecnologie che permettono un interazione priva di contatti tra dita e dispositivo. EyeSight, una start-up Israeliana, sta sviluppando una tecnologia che permette di basare l’interazione su dei semplici gesti che possono essere effettuati a breve distanza dagli schermi di smartphones, tablets, PC e televisioni.

L’azienda punta ad avere le proprie tecnologie già integrate nelle prossime TV e nei dispositivi portatili di nuova generazione, forse già entro quest’anno. Per la televisione questa invenzione rappresenterebbe una svolta epocale: niente più telecomandi perduti, rotti per le cadute, o ai quali si devono fastidiosamente cambiare le batterie.

Nonostante le diserzioni di Microsoft ed Apple, questo CES è ancora ricco di novità e in grado di fornirci un quadro più chiaro delle novità nel campo dei nuovi gadget  tecnologici.

ARTICOLI CORRELATI

Le 5 domande tecnologiche alle quali il CES 2014 proverà a rispondere

Eccellenza italiana al CES 2014: Technogym e la “wellness valley”

Apple: primi passi verso la iCar

CES2012: i nuovi tablet e tutte le novità mobile!

Più gadget per tutti. Ecco a voi 3 novità!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

adv
Master Online in Digital Marketing