Marketing del cuore: iniziamo dalle persone a cambiare il turismo italiano

Turismo 2.0: rivoluzionare l'ambito turistico considerando le persone come tali e non come semplici numeri

alessio_carciofi

budgettraveller.org

 

Cari Guerrieri Ninja,

sono Alessio Carciofi, il vostro docente per il Corso Online in Turismo 2.0!

Mi occupo di marketing turistico, sono un ragazzo “fortunato” perché ho realizzato il mio sogno da adolescente: lavorare nel turismo e nel marketing.

Mi definisco figlio della crisi, essendomi laureato nel 2009, dopo centinaia se non migliaia di curriculum spediti, ho deciso di portare avanti il mio sogno nonostante tutto. Grazie a Ninja Marketing, durante il periodo della mia tesi, ho iniziato a comprendere un nuovo modo di comunicare, un nuovo modo di essere comunicazione, traslando il tutto nel turismo e avendo la piena convinzione che “se lo puoi sognare lo puoi fare” [Walt Disney]. E così è stato.

Nel 2011, dopo anni di gavetta, ho realizzato [gratis] il primo blog trip in Italia, realizzando anche il primo destination blog, Umbria on the Blog, il quale mi ha permesso di ritirare il premio del Forum della Pubblica Amministrazione nel maggio 2011. E’ stata una vera emozione essere premiato come uno dei 5 progetti più innovativi nel turismo, il tutto realizzato con quattro soldi e tanta passione.

Da lì in poi inizia la mia vita da consulente che mi porta a viaggiare in tutto il Bel Paese, a realizzare progetti con grandi realtà turistiche italiane e non solo, ma soprattutto a trovare il mio equilibrio in un lavoro del tutto nuovo, in un ambiente del tutto nuovo.

Durante il corso cercherò di trasferirvi e condividere al meglio il mio modo di lavorare: non mi interessa se saprete usare più o meno bene Facebook, ma sarò veramente felice se riuscirete a realizzare il vostro sogno: perché tutte le risposte sono dentro di noi. Iniziamo a credere che siamo noi stessi i veri “attori” del cambiamento di cui il turismo italiano ha bisogno. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” [Gandhi].

Credo infatti che chi lavora nel turismo sia a stretto contatto con persone che durante il viaggio vogliono realizzare un sogno, e quindi prima di tutto gli operatori turistici, di tutta la filiera, devono assolutamente credere nei sogni.

Avrò il piacere e l’onore di parlarvi in anteprima di un mio nuovo progetto: “marketing del cuore”, una filosofia dove al centro ci sono sempre più le persone in quanto tali e sempre meno l’idea di essere considerate dei semplici numeri.

Non ho molti libri da consigliarvi, non perché io non legga, ma perché credo che la miglior palestra sia iniziare a sporcarsi le mani commettendo degli errori, perché ricordatevi, l’importante non è l’errore ma come ti trasformi dopo l’errore.

Comunque due libri su tutti vi consiglio: Marketing non Convenzionale di Cova, Pallera, Giordano e Societing di G. Fabris.

L’importante è imparare a disimparare, come dice il mio maestro di vita nonché grandissimo amico Sandro Formica.

Il mio consiglio? Leggete tanto online e traete sempre il vostro pensiero, unito al vostro cuore, perché “nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni” [Rita Levi Montalcini].

Vi ricordo che partiremo ufficialmente con il corso lunedì 14 gennaio: c’è ancora possibilità di iscriversi! Vi invito inoltre a seguirci su Twitter con l’hashtag #ninjaturismo.

Siete dei Creator, non dimenticatevelo!

Alessio Carciofi
Docente, Ninja Academy

turismo_2.0

ISCRIZIONI APERTE FINO A LUNEDI 14 GENNAIO!

turismo_2.0