Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

Il progetto creato da Pentagram Design ispirandosi al brand del colore per eccellenza

Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

Perché non immaginare ogni giorno di un colore diverso?

Lo studio Pentagram Design ha pensato ad un nuovo anno a tutto colore, creando un calendario 2013 interamente dedicato a Pantone, il brand globale celebre per quella che è molto più di una scala cromatica, ma un vero e proprio sistema di catalogazione: il PMS (Pantone Matching System).

Così come Pantone dedica ogni anno a un colore specifico (per il 2013 è il verde smeraldo, tecnicamente Emerald 17-5641), analogamente il calendario progettato da Pentagram dedica ad ogni mese un colore diverso, con taglines accattivanti e illustrazioni sempre differenti.

Caratteristica distintiva di ogni illustrazione è la struttura evidentemente “pixelata”, resa appositamente per dividere ogni immagine in tanti quadretti (pixel), molto somiglianti alle classiche “chips” Pantone, le tesserine corrispondenti a ogni colore con il relativo codice.

La finezza squisitamente grafica è che all’interno delle immagini, alcuni “pixel” sono contrassegnati dal codice Pantone.

Le immagini sono tematizzate in base ai mesi dell’anno: un pinguino per gennaio, stivali da pioggia per aprile, fiori per giugno. Anche le taglines per ogni mese meritano un’attenzione particolare. Sono emozionali, fresche e divertenti; alcune sono una sorta di “nome” che identifica il colore del mese: “mellow yellow”, “tickled pink” ecc.

Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

La pulizia grafica della griglia del calendario assegna inoltre ad ogni giorno del mese una sfumatura di colore diversa, come se ogni giorno fosse una “chip” Pantone. Il font utilizzato è il New Rail.

Infine, in ogni mese sono presenti alcune features, concetti o curiosità che si associano perfettamente a ognuno dei 12 colori.

Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

Un anno a colori con il calendario Pantone 2013

 Il calendario è disponibile sia nella versione da muro che in quella da tavolo, e potete acquistarlo online su Amazon.

Non rimane che da scegliere la cosa più importante: di che colore sarà il vostro anno?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Gabriella De Stefano

Copywriter

Gabriella ha 31 anni, quando ne aveva 8 le piaceva scrivere i temi, fare gli esercizi di inglese e ascoltare la radio. A poco più di 20 anni di distanza le cose non sono ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Gabakeshi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it