Il tuo business è abbastanza social? Scoprilo con un test!

Rispondi alle domande e scopri attraverso questo test se sai sfruttare tutte le potenzialità social del tuo business.

Questo non sarà un articolo come tutti gli altri, voglio proporvi qualcosa di nuovo, un gioco!
Vi sottoporrò un test, dove vi verranno formulate delle domande a cui dovrete rispondere semplicemente cliccando su VERO o FALSO, in base alla vostra opinione in materia. Al termine di questi quiz voi stessi vi renderete conto di avere o meno una mentalità social da applicare al vostro business e di come farla fruttare al massimo.

Il tuo business è abbastanza social? Scoprilo con un test

Utilizzare un nuovo approccio nella comunicazione aziendale è una grande opportunità da cogliere

VERO o FALSO

I tempi stanno cambiando, anzi, sono già cambiati. Investire tempo e denaro nei nuovi mezzi di comunicazione, primi tra tutti i social network, per alcune realtà aziendali è fondamentale. Per rispondere alla domanda, l’utilizzo di nuovi canali di comunicazione è sicuramente un’opportunità per le aziende. I vantaggi sono diversi:

1) Maggiore interazione con gli utenti
Una maggiore interazione determina sicuramente un maggior coinvolgimento ed interesse degli utenti, i quali possono essere clienti già acquisiti oppure potenziali.

2) Si incoraggia il WOMM (Word of Mouth and Mouse)
Il passaparola è una delle armi a doppio taglio di cui si dispone. Da una parte può essere una fonte ricchezza qualora i vostri clienti sia soddisfatti della vostra attività, in quanto sarà loro cura suggerire il vostro nome e marchio ai loro amici e conoscenti. Dall’altra parte può essere causa di profonde crisi gestionali. E’ stato dimostrato che un passaparola negativo ha più efficacia di qualsiasi azione promozionale o comunicazione pubblicitaria.

3) Si migliora la searchability sul web
Possiamo notare infatti che tra i primi risultati dei motori di ricerca appaiono spesso tra le prime pagine i risultati inerenti ai social networks.

4) Costi inferiori rispetto agli altri media
Investire nei nuovi mezzi di comunicazione, come i social network determina dei costi inferiori rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionale. Creare una fanpage su Facebook, un account su Twitter oppure la creazione di un blog aziendale è, in linea di massima, a costo zero (non prendendo in considerazione i relativi costi per beneficiare di servizi extra).

Il tuo business è abbastanza social? Scoprilo con un test

L’era social permette maggiore informazione e orientamento nella fase di acquisto per un cliente e questo per l’azienda potrebbe comportare un ostacolo

VERO o FALSO

Nella fase di pre-acquisto il cliente raccoglie tutte le informazioni utili per effettuare la sua scelta d’acquisto. E’ stato dimostrato che la maggior parte dei potenziali clienti cerca su internet le risposte di cui ha bisogno e in particolare molti si affidano ai pareri espressi sui social network da amici o da clienti dell’azienda, che forniscono delle testimonianze riguardo la loro esperienza di consumo.

Tornando alla nostra domanda, se la comunicazione sul web e in particolare sui social è gestita bene, monitorando il WOM e il sentiment che ruota attorno al nostro brand, allora non si tratterà di un ostacolo, bensì di una grande opportunità.

L’attività degli influencer ha un peso rilevante sulla vostra offerta aziendale in termini di vendite/consumi

VERO o FALSO

I consumatori si fidano molto di più dei pareri e dei consigli espressi dagli opinion leader, che hanno già provato il vostro prodotto o servizio, piuttosto che delle vostre comunicazioni. La risposta giusta è sicuramente “vero”;  il ruolo degli esperti del settore è fondamentale in quanto possono condizionare o almeno indirizzare la scelta di consumo degli utenti all’interno di una community.