Tra pandoro e panettone o alberi e presepi, è difficile non pensare al Natale in questo periodo dell'anno. Dicembre è il mese in cui si tirano le somme, si fanno pronostici e si progettano meritate vacanze. Insieme ad agosto, è anche il mese in cui la parola Turismo diventa assoluta protagonista.
Ci avete mai pensato? L'ambito turistico è probabilmente quello che si è dovuto reinventare maggiormente, è il settore in cui il ridimensionamento in ottica 2.0 ha modellato più a fondo le radici. Agenzie di viaggio e piccole e grandi imprese hanno dovuto ideare nuove strategie per restare a galla, talvolta fallendo, talvolta diventando un esempio per tante altre. Le realtà turistiche si trovano così catapultate in uno scenario dove i contenuti generati dai turisti sono sempre più importanti, rendendo necessaria una costante attività di ascolto e misurazione. La regola è sempre quella: per non estinguersi è necessario differenziarsi.
Com'è possibile dunque affrontare in maniera strategica la gestione dei Social Media dedicati? Come e perché utilizzare un’efficace Content Curation o uno Storytelling territoriale per dare luogo ad una comunicazione esperienziale?
Come progettare l'identità della tua azienda e/o della tua destinazione turistica?
È in questo scenario che prende vita il Ninja Corso Online in Turismo 2.0 in compagnia di Alessio Carciofi: un percorso formativo di 10 ore per progettare strategie di marketing turistico sul Web. Un'avventura completamente online con la possibilità di interagire direttamente con il docente grazie alle 2 ore di question time.
Niente spostamenti né viaggi, vale a dire nessuna perdita di tempo: comodamente seduti sul divano di casa o direttamente in ufficio, potrete accedere ad un’aula virtuale dove ascolterete live la voce del relatore visionando le slide delle lezioni.
E se quel preciso giorno a quella precisa ora non poteste essere disponibili? Nessun problema. I webinar saranno poi disponibili anche on demand sull’apposita piattaforma e-learning senza limiti di tempo: potrete quindi decidere di seguirle o rivederle in qualsiasi momento!
Il corso – che comincerà lunedì 14 gennaio e si concluderà venerdì 25 gennaio, darà poi la possibilità, previo superamento di un test di valutazione, di scaricare l’attestato di partecipazione.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO!
TURISMO 2.0 [online, gennaio 2013]
Destinatari
Il Ninja Corso Online “Turismo 2.0” è rivolto alle piccole e grandi imprese turistiche, ad aziende ed agenzie, ai professionisti del marketing e della comunicazione che necessitano di aggiornamento e specializzazione professionale su modelli, tecniche e tecnologie necessari ad affrontare in maniera strategica la comunicazione sui social media in ambito turistico. O ancora, a studenti universitari e studiosi del settore.
In particolare a:
Imprenditori | Responsabili Comunicazione | Consulenti Marketing | Product & Brand Manager | Social Media Manager | Digital Strategist | Strategic Media Planner | PR & Event Manager | Account Manager | Creativi d’agenzia
Programma
✔ Turismo 2.0: una rivoluzione copernicana con il turista al centro
✔ Trend emergenti nel turismo: differenziarsi per non estinguersi
✔ Social Media Marketing: come “abitare” correttamente l’ecosistema digitale
✔ Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram e Pinterest: progetta l’identità della tua azienda e/o destinazione turistica
✔ Social e Mobile: un matrimonio che s’ha da fare
✔ Come creare una Social Media Strategy per il settore turistico
✔ Contenitori o Contenuti: l’importanza della Content Curation
✔ Come e perché realizzare un blog per la tua attività: storytelling territoriale per una comunicazione esperienziale
✔ Social Media Monitoring: gestire le review, il monitoraggio della reputazione e gli UGC
✔ Social PR: come gestire le relazioni con blogger e influencer
✔ Golden Overview: case study nazionali ed internazionali
Ninja Master | Alessio Carciofi
È consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico, SocialMedia / Web Strategist per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale, formatore presso la Ninja Academy ed altre realtà riconosciute nel campo della formazione turistica, ricercatore per il Centro Studi di Etnografia Digitale. Il suo viaggio inizia a bordo del blog “Marketing Non-Convenzionale per il turismo”, che poi diventa un punto di riferimento nazionale. Il suo modus operandi è pensare le cose diversamente: è questo l’imperativo che lo ha spinto realizzare ad un nuovo concept di comunicazione turistica in Italia. Ideatore di Umbria on the blog, vincitore del premio innovazione al Forum PA 2011 su “ Turismo&Cambiamento: il viaggio dell’innovazione”. Ha realizzato in Italia vari progetti di marketing integrato e redatto social media strategy per vari enti ed istituzioni, quale Vita Nova Trentino Wellness, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Umbria ed altri sino ad approdare all’estero con l’ente del turismo della Repubblica Ceca. Ideatore e organizzatore del raduno mondiale dei travel blogger in Italia, al momento sta collaborando con realtà di caratura nazionale per progetti di sviluppo turistico.
Vantaggi del corso online
• Puoi seguire i corsi live comodamente da casa o dall’ufficio
• Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
• Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
• Question Time in diretta per esporre dubbi e domande e interagire con i docenti
• Accesso alla piattaforma e-learning per rivedere i contenuti on-demand
• Attestato di partecipazione
Early Booking
Non dimenticatevi che, entro e non oltre il 1° gennaio, potrete usufruire dello sconto early booking acquistando il corso a 199 € (anziché 249 €).
Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 400 42 554.
Be Ninja!