Finita la settimana di lavoro, siamo all'entrata del tunnel del divertimento. Ma se le aspettative del weekend hanno già iniziato a stressarvi, prendetevi un po' di tempo per le cose veramente importanti e date una scorsa alla rassegna delle migliori campagne stampa della settimana.
Il meglio della creatività in circolazione declinata su carta. Cominciamo.
The Cape Times: You can't get any closer to the news
Citizen journalism, smartphone e social media stanno rivoluzionando il mondo del giornalismo. The Cape Times, testata sudafricana, promette di farvi immergere negli eventi storici portandovi il più vicino possibile alle notizie.
Campagna simpatica, semplice e immediata.
Advertising Agency: Lowe Cape Town, South Africa
Executive Creative Director: Kirk Gainsford
Art Director: Dane Alexander
Copywriter: Natalie Rose, Melanie Horenz
Photographer: David Prior
Axe: The cleaner you are. The dirtier you get
Dopo l' epico spot in cui orde di donne accorrono al richiamo di un nuovo deodorante, Axe rinforza la sua immagine di brand deciso e sexy svelando uno dei segreti più importanti alla base della seduzione.
Un'argomentazione che passa attraverso la similitudine delle immagini.
Advertising Agency: BBH, London, UK
Creative Director: Dominic Goldman
Copywriter: Richard Mcgrann
Art Director: Andy Clough
Photographer: Dimitri Daniloff
Lego: Creativity forgives everythings
Ironica e sostenuta da un'headline molto evocativa l'ultima campagna stampa di Lego. Alla creatività si perdona qualunque cosa. Non è forse così anche per le performance di Benigni in televisione?
Volkswagen: Precision Parking
L'ironia è l'arma scelta anche dall'agenzia DDB Tribal di Berlino per spiegare in maniera semplice e intuitiva la nuova tecnologia Park Assist della Volkswagen.
Per chi, dopo anni di patente, suda ancora freddo al momento di infilarsi tra due macchine.
Advertising Agency: DDB Tribal Berlin, Germany
Creative Directors / Copywriters: Maged Nassar, Ali Ali
Illustrator: The Operators
Mercedes: Sex
Chiudiamo questa rassegna con una chicca trovata sulla bacheca di We Love advertising.
Non si tratta di un annuncio stampa, ma di un'affissione con la quale Mercedes risponde alla rivale Audi. La casa automobilistica di Stoccarda assume la logica argomentativa (ehe=matrimonio, liebe=amore) di Audi per portare più avanti il ragionamento e posizionarsi per differenza in maniera brillante e anticonformista.
Saranno pure affidabili, ma noi siamo sexy.
Advertising Agency: DDB Tribal Berlin, Germany
Creative Directors / Copywriters: Maged Nassar, Ali Ali
Illustrator: The Operators