Absolut unique: 1 vodka, 4 milioni di bottiglie

Sarà difficile accontentarsi di una sola delle splendide bottiglie realizzate da Absolut

Tutti noi siamo dei collezionisti, chi di figurine, chi di fumetti, chi di bicchieri. Alla Absolut Vodka hanno trovato il modo di stuzzicare la nostra mania producendo 4 milioni di bottiglie uniche in edizione limitata provando a ribaltare la logica del collezionismo. Infatti creando una quantità spropositata di bottiglie dal design differente invece che una piccola quantità dal design unico capovolgono la filosofia della caccia all’oggetto raro trasformandola in “qualsiasi bottiglia troverai sarà unica”, la tua Absolut Unique.

Si è passati quindi da una produzione in cui ogni oggetto deve essere la copia identica dell’altro al dogma “due bottiglie non devono essere uguali“.

Per ottenere questo risultato sono state usate pistole a vernice e macchine per i colori comandate da un algoritmo che crea pattern unici ottenendo una sequenza quasi infinita di combinazioni di 35 colori e 51 pattern. Alla Absolut hanno calcolato che prima di ottenere un duplicato avrebbero potuto produrre 94 quintilioni (1 quintilione equivale ad un milione alla quinta potenza, rappresentato da 1 seguito da 30 zeri) ma si sono fermati a 4 milioni.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?