Quando si parla di e-commerce, è fuori da ogni dubbio che il Search Engine Marketing rappresenti un fattore critico di successo. Il Search Engine Marketing, detto anche SEO, è definibile come una forma di internet marketing che si pone come obiettivo quello di aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Questo processo può avvenire tramite un'ottimizzazione del sito Web stesso (detta anche SEO), oppure tramite l'acquisizione di spazi sui motori di ricerca, tramite tools come Google Adwords o Bing Ads. Per un e-commerce è tuttavia fondamentale ottimizzare anche la presenza all'interno di siti specializzati come Trovaprezzi e Kelkoo, che funzionano come motori di ricerca e comparatori per lo shopping online.
Gestire tutte queste attività in maniera semplice ed integrata, però, non è per niente banale. Se volete infatti creare, ottimizzare, analizzare ed aggiornare le vostre campagne di search engine marketing vi serve tempo, e magari dovete farlo usando tool diversi, che spesso sono costosi o non fanno altro che complicarvi ulteriormente la vita.
A fornirvi un valido aiuto in tutto questo c'è però adCore, un software nato proprio con l'obiettivo di semplificarvi la vita nell'automazione delle campagne di SEM.
adCore nasce come supporto per tutte le attività di SEM multicanale, forendo al responsabile marketing (o alle agenzie) una piattaforma dove si possono controllare tutti i vari aspetti delle attività di SEM. adCore permette infatti di centralizzare, ad esempio, la gestione delle campagne pay-per-click sui principali motori di ricerca generalisti e sui più importanti motori di ricerca dedicati allo shopping online.
Con un click si possono gestire anche delle campagne dinamiche sfruttando i feed del prodotto, che mantengono gli annunci presenti sul web sempre aggiornati in base alle variazioni di rimanenze e di prezzo.
Un'altra caratteristica interessante è la funzione Set & Forget, che permette di raggiungere automaticamente gli obiettivi di una campagna. Grazie ad un algoritmo specifico sviluppato dal team di adCore, basterà infatti settare i target da raggiungere ed il softwaresi preoccuperà di gestire la campagna in modo da raggiungerli.
adCore rappresenta, come accennavo prima, anche un'efficace soluzione per le agenzie di comunicazione e le società che si occupano di web marketing, perché tramite il software si possono seguire facilmente molteplici account di diversi clienti, nonché automatizzare tutti i processi di reporting, secondo cadenze predefinite.
La feature migliore è però il fatto che adCore si possa provare nella versione free, scaricabile liberamente dal sito Web ufficiale. Che gestiate un e-commerce, che siate dei professionisti oppure semplicemente degli smanettoni curiosi, adCore merita certamente un giro di prova!