Avviso importante a tutti i lettori in ascolto amanti di Foursquare: il 1 Dicembre 2012 sarà un gran giorno per voi! ;-)
Si sta avvicinando infatti il primo Meeting SuperUsers Foursquare, l'evento dedicato a tutti gli utenti più attivi e appassionati di questo social network.
Una manifestazione molto interessante e - soprattutto - 100% made in Italy: noi Ninja abbiamo così avuto il piacere di parlarne direttamente con Diego Orzalesi, uno dei pensatori e organizzatori insieme a Tommaso Sorchiotti e Michael Forni del #4sqSuMeet.
Ne abbiamo approfittato per chiedergli tutto, ma proprio tutto: vi abbiamo incuriosito? Partiamo!
Ciao Diego e benvenuto su Ninja Marketing! Iniziamo con una domanda 'classica' ma mai facile per chi risponde: chi è Diego Orzalesi?
Bella domanda. Direi principalmente padre, marito e non-nativo digitale. Mi nutro di web dal 2001, prima come web designer e web marketer, poi project manager, key account e formatore, ora un po' di tutto questo mixato con una buona dose di social vissuto con curiosità, passione e molta ironia. Nel tempo libero sono HootSuite Ambassador e SuperUser Foursquare, dei quali sono Community Manager (anche se mi sembra un parolone).
E questi SuperUsers Foursquare, chi sono più di preciso?
I SuperUsers (@It4sqSU su Twitter) sono gli utenti più attivi e appassionati di Foursquare: hanno il compito di tenere ordinati i "luoghi" sul social network allo scopo di garantire la migliore esperienza di utilizzo agli utenti.
Che cosa fanno i SuperUsers Foursquare quotidianamente?
Lavoriamo nell'ombra. Abbiamo potere di editing delle venues (ad esempio possiamo modificarne nome, posizione e categoria, accorpare quelle duplicate e chiudere le fasulle) delle quali definiamo e applichiamo le regole di naming nel rispetto delle guidelines di 4sq. Ad esempio, una volta deciso quale sia la corretta formattazione delle Metro, ciascuno per competenza territoriale le ottimizza e riorganizza. Inoltre controlliamo che gli utenti e le marche utilizzino 4sq in maniera etica e conforme alle policies.
Toglici una curiosità: e chi vi paga? :)
Anche nessuno. Ci guida il #lov per 4sq.
Parliamo ora del Foursquare SuperUsers Meeting.
E' una figata. E' il primo meeting (al mondo, sembra) dei SuperUsers Foursquare. Si svolge nel centro storico di Firenze, Sabato 1 Dicembre. Nasce da un'idea di Tommaso Sorchiotti e Michael Forni alla quale abbiamo lavorato e dato forma. L'idea sembra piaciuta molto anche a Foursquare, che ci ha inviato video di auguri e gadget.
... In altre parole?
In altre parole è un evento che da una parte vuole "far uscire allo scoperto" il lavoro che ogni giorno questo manipolo di utenti - siamo in tutto poco più di 100 - svolgono lontano dai riflettori; dall'altro vuole creare un'occasione di incontro tra gli amanti di questo specifico social network attraverso attività ludico/culturali di valorizzazione territoriale svolte attraverso la app.
Quali saranno i temi affrontati durante l'incontro?
Al mattino nella bellissima location di Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, si svolgerà una sessione di incontro/lavoro riservata ai SuperUsers per trattare le tematiche che al momento riteniamo più importanti e produrre un documento che riassuma lo stato attuale del lavoro della community.
Ma quindi è un incontro per i super spippolati? E per i comuni mortali non SuperUsers?
Per tutti i 4sqlovers, nel pomeriggio abbiamo organizzato un "Tour alla scoperta della Firenze del '900" in compagnia di Giacomo Billi, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, che patrocina l'evento: andremo in giro per Firenze attraverso un percorso all'interno del quale ogni check-in ci fornirà le info per arrivare al punto successivo. L'attività è aperta a tutti coloro che vogliano passare un pomeriggio diverso dal solito. Ci saranno delle belle sorprese :) Chiudiamo poi in bellezza con un aperitivo e una pizza per chi vuole restare a cena.
Noi andiamo a registrarci: dove farlo e a che prezzo?
Bravi! Ora mi garbate, come si dice da me in Toscana. L'evento è gratuito e la partecipazione libera. E' sufficiente registrarsi sull'eventbrite.
Ci siamo detti tutto? Grazie ancora per la presentazione del #4sqSuMeet e in bocca al lupo per l'evento!
Permettetemi prima di lasciarci di ringraziare Provincia di Firenze, che come ho detto patrocina l'evento, gli sponsor Seat Pagine Gialle e Tre Italia, i media partner HootSuite, Uplink, Esox Group e Fritumuv e gli hospitality partner Hotel Raffaello e CAP Viaggi.
Che dire, se non... KEEP CALM and SIGN UP! :-)