Pinterest concept store, a San Diego il primo pinboard ambient

Il social network non sembra subire battute d'arresto e ispira un concept store in perfetta armonia con il web brand.

Giovanna Napolano

Marketing Manager

    Il centro commerciale Westfield UTC di San Diego ha consacrato il primo “Pinterest’s shop”: un corner shop ad uso innovativo e quasi conseguente al successo del social network. La struttura è stata utilizzata la settimana scorsa come parte di una grande ri-apertura del centro commerciale e a quanto pare l’idea non fa parte della strategia di marketing di Pinterest.

    Potrebbe essere azzardato parlare di vere e proprie catene di distribuzione commerciale a marchio Pinterest, ma qualcosina si muove, seppur a piccoli passi. L’aspetto che meriterebbe di essere analizzato più approfonditamente è certamente il legame che sempre più si materializza (non sottovalutiamo la potenza del termine) tra i Web Brand e il Mondo Reale. Generalmente, nel marketing, l’operatività segue un meticoloso studio strategico ma non è questo il caso.

    Barry Schnitt – a capo delle relazioni pubbliche di Pinterest USA – ha dichiarato: “Abbiamo pensato che la loro idea fosse veramente cool e siamo stati felici di approvare l’utilizzo del logo Pinterest”.

    Un’idea creativa che può sfruttare coerentemente la logica del sito off-line ed è anche un valido indicatore della potenza della marca, ottenuta dal sito in pochissimi tempi.

    Nonostante il centro commerciale abbia richiesto a Pinterest il permesso di usare il loro logo, né il Westfield UTC, né qualsiasi dei marchi in mostra al Corner shop, ha pagato la società.

    Il progetto è di fatto un’iniziativa eccezionale ed unica. E’ la prima vera manifestazione fisica del web brand, ma non è la prima volta che Pinterest ha concesso il proprio logo in uso a strategie marketing o commerciali.

    Vogliamo pensare a un’inversione di tendenza che dall’e-commerce si evolva in re-commerce? Ok, parliamone.

    VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

    Scritto da

    Giovanna Napolano

    Marketing Manager

    Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing.A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Kiyoshi .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it