E' venerdì, e puntuali come una multa dopo che "la lascio qui 5 minuti figurati se passa proprio ora un vigile", eccoci a condividere con voi i migliori annunci stampa della settimana. Tanta creatività, una buona dose di ironia e un po' di maliziosa ambiguità. Ce ne è come sempre per tutti i gusti.
UIA: Make the world closer
Alzi la mano chi si ricorda dell'appuntamento a Las Vegas col Colosso di Rodi che Bill Murray, nei panni del ghostbuster Peter Venkman, promette alla Statua della Libertà. Alzata? Bravi. Ora alzi la mano chi su quell'appuntamento ci ha fantasticato, tra partite a black jack, flùte di due metri e roulette gigantesche. Alzata? No? Solo io? Meglio.
In Ucraina però devono aver pensato a qualcosa del genere, se per pubblicizzare la Ukraine International Airlines hanno richiamato in causa Libby (il nomignolo affettuoso con cui gli americani indicano la Statua della Libertà) stavolta insieme al Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Le riviste scandalistiche parlano di un Colosso di Rodi gelosissimo e furioso, ma tant'è. Se le tariffe lo permettono, viaggiare è indispensabile. E ciò che succede in viaggio è sempre una roulette. Las Vegas o non Las Vegas.
Agency: kaFe, Kiev, Ukraine
Creative Director: Aleksandr Bozhko
Art Director: Igor Dzhemesiuk
Copywriter: Aleksandr Bozhko
Illustrator: Antonina Aleksandrova
Hansaplast: Silence the pain
La scena di Fantozzi in cui il ragionier Ugo subiva reiterate martellate sul pollice ormai tumefatto è leggenda del cinema italiano. Così come la sua fuga nei boschi per liberare l'urlo di dolore.
Ci sono tuttavia modi più semplici per placare il dolore ed evitare di diventare opere di Munch in 3D. Ad esempio un bel cerotto. "Fast Action, Quick Relief", promette lo slogan di Hansaplast. E noi non abbiamo motivo di non credergli. Male che vada, lo si può usare per tapparci la bocca. Almeno ci saremo risparmiati una corsa nei boschi.
Advertising Agency: DDB, Brussels, Belgium
Creative Director: Peter Aerts
Art Director: Anthony Lamont
Copywriter: Gertjan De Smet
Photographer: Jeffrey Vanhoutte
HRF: Test your hearing anywhere, anytime
"Lo ha fatto con sua moglie.
Loro lo hanno fatto insieme.
Lo ha appena fatto nel bagno.
Non lo ha mai fatto."
Non so voi, ma appena ho letto le diciture di questa pubblicità della Swedish Association of Hard of Hearing People (HRF) ho tremato. Poi ho letto il claim e mi sono rasserenato.
"Ora puoi testare il tuo udito quando e dove vuoi. Scarica la app Hearing Test". Fiuuu. Per un attimo ho temuto che volessero farmi fare un colloquio di lavoro. Come ha detto???! Referenze?? Parli più forte!!
Advertising Agency: Ruth, Stockholm, Sweden
Creative Director: Henrik Täppmark
Art Director: Linn Sundqvist
Copywriter: Tosse Sund
Photographer: Stock Image
Graphic designer: Magnus Welander
Final art: Anders Nilsson
Calgary Farmers' Market: Snow Angels
Almeno una volta ci abbiamo provato tutti. L'angelo nella neve. Evergreen di ogni settimana bianca che si rispetti. Un momento di gioia fanciullesca che anche in età adulta difficilmente ci si nega.
E chi siamo noi per negarla alle mucche che ci forniscono il loro prezioso latte? Tanto più se fanno gli straordinari anche d'inverno come le mucche del CalgaryFarmers' Market.
(NdR: Nessuna mucca si è divertita davvero nello shooting di questa pubblicità)
Advertising Agency: Wax, Calgary, Canada
Creative Director: Trent Burton
Art Director: Hans Thiessen
Copywriter: Chris Lihou
Photographer: Philip Rostron
Retoucher: Instil Productions
AKT Motorcycle: Facebook House
Là fuori il mondo è troppo bello per essere messo in secondo piano rispetto ad una boriosa chattata o a una spiata sul profilo della vostra vicina. Non fate di Facebook la vostra casa. Godetevi l'aria aperta con un performante motorino colombiano AKT.
Advertising Agency: Rep/Grey, Bogotá, Colombia
Chief Creative Officer: Juan Pablo Hernandez
Creative Directors: Alicia Labattaglia, Fernando Nieto
Copywriter: Jose Luis Rueda
Art Director: Adriana Amaya
Rowenta Vacuum Cleaner
Qualunque cosa vi sembrerà più rumorosa e fastidiosa dopo aver provato il silenziosissimo aspirapolvere Rowenta. Anche le enormi scritte di onomatopeiche che tenete in bagno o in salotto. No, aspetta, forse questa non l'ho capita bene..
Advertising Agency: Publicis Conseil, Paris, France
Chief Creative Officer: Olivier Altmann
Creative Director: Frederic Royer
Copywriter: Mathieu Degryse
Art Directors: Yves-Eric Deboey, Jean Weessa
Photographer: Jean-Baptiste Begez
Art Buyer: Jean-Luc Chirio
Account Supervisor: Jean-Patrick Chiquiar
Advertiser’s Supervisor: Chantal Cahen
Motor Accident Commission: Invisible Motorbikes
Prima venne la figura stilizzata di Gesù che se osservata a lungo ti faceva vedere la sua sindone ovunque. Poi le immagini psichedeliche che riproducevano l'effetto dell'LSD senza postumi del giorno dopo. Ora la pubblicità della Motor Accident Commission australiana. Qui però c'è poco da scherzare.
Osservate per 30 secondi il punto nero e capirete quanto è facile perdere di vista un motociclista. A fronte di un poco di mal di testa, una campagna intelligente sui rischi dati dalle distrazioni alla guida.
Advertising Agency: Clemenger BBDO, Adelaide, Australia
Creative Director: Greg Knagge
Art Directors: Brenton Canty, Andrew Slattery
Senior Copywriter: Jeremy Egerton
Account Director: Erik DeRoos
Studio: Fiona Beauchamp
Print Producer: Michelle Treloar