DSLR Gear No Idea, Sony scherza sugli inesperti della fotografia [VIDEO]

La campagna di Sony che ironizza sulla diatriba tra fotografi pro e amatoriali.

Tutte le diverse angolazioni di un fiore, i piatti di un ristorante, primi piani un pò ingessati: esistono situazioni ed oggetti che di celebrativo e artistico hanno ben poco, ma che negli ultimi tempi hanno conquistato una dignità tutta loro grazie all’ascesa dei numerosi social visuali e fotografici come Instagram & co. Un fenomeno che ha accresciuto, in rete e fuori,la contrapposizione tra fotografia professionale e amatoriale. Tra sense e non sense. “DSLR Gear No Idea” di Sony nasce proprio da qui.

La multinazionale giapponese di elettronica, che non si posiziona tra i grandi brand di attrezzatura fotografica (in cima alla piramide troviamo Canon e Nikon), ha saputo mettere a frutto il mare di conversazioni e contenuti online sul tema per creare questo video dall’anima viral.

Punzecchiando l’ego di quel folto gruppo di persone che, alle prime armi con al fotografia, si abbandonano all’ossessiva mania di immortalare ogni cosa, e strizzando l’occhio a chi ironizza sui questi personaggi, Sony presenta la sua nuova Nex Camera, compatta ad alte prestazioni che promette altissima qualità delle immagini e prestazioni simili ai corpi macchina pro.

Sony ha prima mandato in strada Gary Heery, fotografo professionista, a smascherare tutti i limiti dei fotografi “clueless”, senza esperienza, e ne creato poi una divertente serie di video in cui ogni tipologia di amatore è stata caricaturizzata: troviamo così la “Macro Freak“, la “Flasher“, le “Status Updater“.

Hafas Worldwide ha identificato un insight molto smart che ha catturato l’attenzione della rete. Vi ricordate di “Double exposure, Canon vs. Nikon”?