Essere il leader di una rock band non è per tutti, purtroppo. Bisogna applicarsi per imparare a suonare uno strumento, comporre i brani e organizzarsi con altri musicisti per darsi i giusti tempi. Per non parlare del look originale e bizzarro che dobbiamo mantenere per risultare credibili nell’ambiente. Un lavoraccio, in effetti. Google ha però capito quanto l’animo inespresso del musicista risieda in molti di noi, e ha deciso di darci una opportunità.
Ricorderete che già qualche doodle fa i ragazzi di Mountain View ci permisero di suonare una Les Paul direttamente dalla loro home page. Bè, oggi è possibile fare di meglio. Con Jam with Crome possiamo infatti organizzare una vera e propria jam session direttamente sul nostro browser, scegliendo di suonare uno tra i 19 strumenti proposti e invitando altri 3 amici per completare la band. Ognuno con un suo strumento suonato dal browser del proprio computer.
Dalla chitarra classica fino al sintetizzatore più rumoroso, passando dal basso elettrico alla drum machine. Un vero e proprio negozio di strumenti on line messo a disposizione per suonare con utenti di tutto il mondo e dare libero sfogo alla nostra creatività.
Basta andare sul sito www.jamwithchrome.com, selezionare lo strumento che più ci rappresenta e invitare chi vogliamo. Voilà. Il gioco è fatto. Ogni strumento può essere suonato con mouse (per pennate da vero guitar hero) e con tastiera qwerty.
I due livelli di difficoltà vengono in aiuto dei meno esperti: facile per chi vuole settare al minimo il proprio strumento, pro per chi vuole personalizzare al massimo l’esperienza. Non mancano nemmeno i settings del suono (dal chorus al delay alla distorsione più graffiante). State tranquilli comunque: un tutorial ben dettagliato vi accompagnerà passo dopo passo fino alla genesi della session finale.
Jam with Chrome è una applicazione on line interattiva che sfrutta le tecnologie HTML5 più recenti, come Web Audio API, Websockets, Canvas, Google Web Fonts e CSS3. E’ ottimizzato per girare al meglio su Chrome e mostrarne l’enorme duttilità di utilizzo. Un buon modo per allargare ulteriormente la fetta di mercato di utenti che hanno scelto il browser di casa Google per navigare in rete.
Tuttavia, l’esperienza rimane al momento fine a se stessa, dal momento che non è (ancora?) possibile registrare e condividere il risultato della social strimpellata. Forse così non potrete mostrare ad un produttore il vostro talento, ma di certo la vostra pausa dallo studio o dal lavoro sarà stata impiegata in una maniera un po’ più creativa e diversa dal solito.
Credits:
Advertising Agency: Google Creative Lab, USA
Interactive Director: Ben Tricklebank
EP: Brian Latt, Dustin Callif, Oliver Fuselier
Music / Sound: Dinahmoe