Visit Trentino, Skibeep e Hospitality Social Awards: sciare non è mai stato così social!

Visit Trentino, Skibeep e Hospitality Social Awards: progetti e iniziative dedicate al mondo del turismo, in attesa della neve!

Si è da poco conclusa la celebre fiera Nissan Skipass a Modena, dedicata al turismo e agli sport invernali. Sulla scia dell’evento, presi da una voglia di vacanze sulla neve e muniti di ninja-ciaspole, siamo andati alla ricerca curiosità social riguardanti il trentino… scoprendo alcuni progetti davvero interessanti!

Visit Trentino e l’iniziativa “Il Trentino sei tu”

Sulla Pagina Facebook di Visit trentino abbiamo notato un frequente cambiamento dell’immagine profilo. Non vi preoccupate, abbiamo appurato il fatto che non si tratta di disturbi da personalità multipla, bensì di un’iniziativa chiamata“Il trentino sei tu”.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è il coinvolgimento al 100% degli “amici” di Facebook. Colui o colei che ha il privilegio di essere “la voce del Trentino” entra a tutti gli effetti a far parte del team Visit Trentino. Ricoprendo il ruolo di amministratore per due giorni, il/la fortunato/a si occupa così in prima persona della gestione della pagina, raccontando su Facebook il territorio locale e le sue ricchezze.

In particolare, la foto profilo viene dedicata a chi si occuperà della pagina.  Nel frattempo si procede con le presentazioni tramite un post in cui la persona scelta si racconta alla community.

Pensate di avere la stoffa del community manager, oltre a coltivare un’innata passione per il trentino e il turismo? Allora candidatevi, compilando l’apposito modulo di richiesta, per poter far parte del team di Visit Trentino. E in bocca al lupo! 😉

Il “social skiing” di Dolomiti Superski grazie a Skibeep

Sulla Pagina Facebook di Dolomiti Superski, invece, come potete leggere è ormai partito il conto alla rovescia per la stagione sciistica.

Ma attenzione altro che discesa solitaria, sciare è proprio una social experience!

Perché, dite voi? Semplice: dalla partnership tra Dolomiti Superski e H-art è nata l’app Skibeep, scaricabile sia da Apple Store che dal Market Android. Una volta scaricata dovrete creare un profilo personale Skibeep sul sito mobile o sul sito Internet di Dolomiti Superski. Il gioco è fatto, siete degli skibeeper!

Skibeep offre numerosi servizi dedicati al comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Punti d’interesse, piste, impianti di risalita, rifugi e le innumerevoli strutture e i servizi messi a disposizione località di montagna.

Con la leaderboard potrete sapere tutto ciò che accade attorno a voi… anche se sono presenti altri skibeeper! Oltre – naturalmente – ad avere informazioni aggiornate e utili, quali il meteo, lo stato d’innevamento, le piste e gli impianti aperti.

Il performance check permette di controllare graficamente le prestazioni del giorno, visualizzando gli impianti utilizzati, i tracciati compiuti, i dislivelli superati. Più attività si svolgono, più punti è possibile accumulare sbloccando badge esclusivi!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=My3w9-O51gk’]

Last but not least: Hospitality Social Awards

E se gli sciatori stanno facendo il conto alla rovescia per la  stagione sciistica in trentino, le strutture ricettive stanno attendendo con ansia la consegna di un premio speciale che si terrà in occasione del Buy Tourism Online di Firenze.

Per la prima volta si svolgerà l’ Hospitality Social Awards  durante il quale verranno premiati gli operatori che si sono distinti nell’utilizzo dei social media digitali, per promuovere la propria attività e migliorare l’esperienza dei turisti.

Nello specifico i premi riguarderanno:

  • STRUTTURA RICETTIVA INDIPENDENTE
    • Miglior pagina Facebook;
    • Miglior account Twitter;
    • Miglior utilizzo di foto (Flickr, Pinterest);
    • Miglior utilizzo di video (YouTube, Vimeo);
    • Migliore strategia SO.LO.MO. (Foursquare, QRcode, Instagram, sito web ottimizzato per i dispositivi mobile);
    • Miglior Blog aziendale o del proprietario/gestore della struttura;
  • STRUTTURA RICETTIVA AGGREGATA
    • Miglior strategia integrata di social media marketing;
  • DESTINAZIONE TURISTICA
    • Miglior strategia integrata di social media marketing.
Si preannuncia una stagione ricca di eventi ed esperienze esclusive da condividere con gli amici dunque: non ci resta che aspettare la neve! 😉
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?