Sempre più spesso le persone utilizzano piattaforme social per cercare e condividere informazioni. E, lato aziendale, le imprese sfruttano questi mezzi per raggiungere i consumatori in modo nuovo, inserendosi nelle conversazioni e cercando nuove idee di marketing.
Ma non sempre le stesse aziende e - in generale - i professionisti sfruttano al massimo il potenziale degli strumenti 2.0. Alcuni tool sono disponibili già da tempo, ma solo recentemente hanno conosciuto un certo successo e - secondo le stime - il futuro non potrà che essere un periodo di rivoluzioni. Molte aziende lamentano ancora una mancanza di collaborazione e di comunicazione al loro interno: secondo quanto riporta Econsultancy gli impiegati spendono in media 28 ore alla settimana scrivendo email e cercando informazioni in ufficio. Tutto ciò porta non solo a inutili perdite di tempo, ma anche a seri problemi di comunicazione... e a innumerevoli documenti persi!
In questo senso, la crescita dell'utilizzo di piattaforme tecnologiche di comunicazione e di condivisione delle informazioni non è dovuta solo a una ricerca di maggiore efficienza, ma anche a veri e propri cambiamenti sociali: si stima infatti che nel 2015 il 40% delle persone lavorerà da remoto, e questo shift conduce al bisogno di una comunicazione più rapida ed efficace. Ecco che le piattaforme web possono aiutare a ridurre drasticamente i tempi e rendere le informazioni più ricercabili.
Secondo un'interessante infografica di Clinked, il 97% delle imprese che utilizzano software di collaborazione hanno riferito di essere in grado di servire più clienti in modo più efficiente. Ma i vantaggi maggiori sono quelli interni: con la condivisione dei documenti in rete, infatti, il volume delle e-mail si riduce circa del 30% e l'efficienza del team di lavoro aumenta del 15-20%.
Sarà un futuro all'insegna di un business più social e collaborativo, dunque: ma trovate molti altri dati nell'infografica! Enjoy :-)