Pizza Hut, un cliente riscuote un coupon vecchio di 20 anni!

La divertente ed incredibile storia del coupon marketing in USA. E in Italia?

“Mangiare gratis con il coupon?Figata!”, deve essere stato più o meno questo il pensiero del tizio che ha acquistato una videocassetta delle Tartarughe Ninja al discount per avere i buoni di Pizza Hut. Certo, dopo 20 anni potevano essere pure scaduti ma un tentativo vale la pena farlo! E così, con un amico che ha registrato tutto, sono andati in uno dei ristoranti della catena con il loro VHS e ci hanno provato. Enorme sorpresa di tutti: erano ancora validi!!!E acquistando un Meat’s Lover hanno mangiato una “fantastica” torta con l’ananas!

Da quasi “tv-spazzatura-dipendente-per-ridere”, ho subito pensato alla trasmissione “Tutti pazzi per la spesa”, di Real Time, dove americani riescono a fare spese da 500 dollari con soli 40 dollari, grazie ai coupon!!Resto puntualmente a bocca aperta su come ci riescano: la pazienza di raccoglierli, catalogarli, controllare le scadenze, calcolare quanto comprare e quanti buoni utilizzare…in pratica un secondo lavoro. Per alcuni, poi, diventa quasi un comportamento maniacale che influenza gli acquisti di familiari, parenti, amici e vicini di casa, che vengono assoldati per fare razzia di buoni ovunque.

E in Italia?Questo fenomeno non è così tanto diffuso, soprattutto perchè la promozione attraverso coupon, da parte delle aziende e dei supermercati, non è altrettanto utilizzato e per lo più è caratterizzato dalla non cumulabilità dei buoni stessi. Navigando on-line però si possono trovare siti come Pazziperlaspesa, nome evidentemente ripreso dalla trasmissione, dove, tra blog e pagina facebook, si possono ritrovare indicazioni su come sfruttare buoni e promozioni anche nei nostri supermercati. Oppure, come CouponGratuiti, nel quale si possono trovare i buoni delle aziende che si registrano al sito: “elettronica, bellezza, make up, ristoranti, alimenti, servizi e tanto altro”.

Poi si sa…l’italiano ha fantasia, e se si tratta di soldi ne ha doppia, e un sistema per eguagliare gli americani lo si troverà!