Come sfruttare il potenziale dei Social Media per il tuo business? La parola ai docenti di Ninja Academy [INTERVISTA]

Early booking fino a lunedì 5 novembre: approfitta dello sconto per il Corso in Aula in Social Media Marketing!

I prossimi 16 e 17 novembre Ninja Academy ci porta alla scoperta del fantastico mondo del Social Media Marketing in una full immersion in aula insieme a numerosi ospiti e a due docenti d’eccezione:

Tommaso Sorchiotti, esperto di web e media sociali;
Simone Tornabene, head of digital presso Cemit DS.

Il corso, suddiviso in Base e Avanzato, ha l’obiettivo di far meglio comprendere le reali opportunità della comunicazione sul web 2.0 per sviluppare il proprio business attraverso i Social Media, anche grazie all’analisi di case history italiane e internazionali. Come aumentare le vendite, come raccogliere lead, come migliorare l’awareness del brand o la sua reputation? Il corso risponderà a queste (e a molte altre) domande, entrando nel merito di questioni tattiche e strategiche, trasferendo conoscenze e competenze replicabili in vari contesti di business e affrontando nel dettaglio canali conosciuti e strumenti specifici per il monitoraggio.

Insomma, l’avete capito anche voi: il potenziale dei Social Media è pressoché immenso. Bisogna solo capire come sfruttarlo.

Prima di lasciare la parola ai nostri docenti, vi ricordo che entro venerdì 9 novembre potete usufruire dello sconto early booking per una o due giornate. Fate in fretta perché i posti in aula sono limitati!

E non dimenticate gli sconti di gruppo: vige la regola del “più siete, meno spendete”. Date un’occhiata al programma completo e assicuratevi il posto tramite il form di iscrizione sulla landing page dedicata.

E ora, a costo di etichettarli come spoiler, sentite un po’ cosa hanno da dire Tommaso & Simone su Social Media e dintorni! 😉

Tommaso Sorchiotti | Simone Tornabene                                   Tommaso Sorchiotti                                                                   Simone Tornabene

Il 16 e 17 novembre sarà tempo di “Social Media Marketing” alla Ninja Academy: cosa devono aspettarsi i nostri partecipanti?


Tommaso: 
Due giornate intense, per capire insieme come i Social Media stiano cambiando il Marketing e come relazionarsi con il rinnovato mondo online, pieno di opportunità, minacce, voglia di partecipare e condividere. Un momento di confronto tra professionisti. Generalmente le lezioni sono molto aperte e si sviluppano sui dubbi e sulle problematiche che le persone hanno in azienda quando affrontano un primo approccio con il Social Web.

Simone: Un momento ad alto tasso di stimolazione mentale.Non credo nella possibilità di trasferire conoscenza, come fosse una bottiglia d’acqua che passa di mano in mano fra commensali. Credo piuttosto che la formazione sia un ragionamento condiviso, un esercizio strutturato che ti aiuta a scoprire prospettive nuove.

Riuscite a darci qualche anticipazione su quali saranno le case history presentate?


Tommaso:
 
Abarth su Facebook, Little Monster, Barilla e Garofalo, Just Dance. Finiremo poi con una parte dedicata ai fail sui Social Media. Capire dagli errori degli altri è molto utile, oltre che divertente.

Simone: Parleremo di viralità guardando al celebre video di Kony2012, vedremo come è possibile estrarre del valore economico dai Social Media ed in particolare da Facebook, come fanno le principali Non Profit. Vedremo come si comportano online celebrità come Paulo Coelho o politici come Matteo Renzi. Avremo poi contributi da parte di professionisti del settore del Social Media Monitoring (Caffeina), della Web Reputation (Viralbeat) e della Mobile Gamification (Beintoo).

Giocando di fantasia e immaginazione, quale campagna social di successo avreste voluto inventare?


Tommaso:
 Beppe Grillo :-)

Simone: Ne ho tre. Coca Cola Happiness Truck, Red Bull StratosFox @Planeta Terra.

Abbiamo sempre ribadito l’importanza di intessere relazioni basate sul dialogo e sull’ascolto, ma capita piuttosto frequentemente che aziende di un certo spessore facciano scivoloni e figuracce imperdonabili sulle loro pagine social. Quali sono le regole fondamentali per non compromettere la brand reputation aziendale, anche dopo il “misfatto”?


Tommaso:
 Scuse e buon senso. Sono convinto che ogni azienda dovrà affrontare prima o poi uno scivolone, una crisi o una figuraccia. Di imperdonabile c’è veramente poco. Occorre un grande bagno di umiltà, chiedere scusa, spiegare cos’è successo con trasparenza e onestà. Se si cerca di rimediare con le modalità del marketing si fa generalmente peggio. Occorre rimediare “come persone”.

Simone: Di fondamentale ce n’è solo una: essere sinceri. La relazione viene prima della reputazione: senza relazione non c’è buona reputazione. Ammettere l’errore è una via dolorosa ma necessaria per garantirsi il futuro.

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E questo è solo un assaggio. Vi aspettiamo venerdì 16 e sabato 17 novembre a Milano per il Corso in Aula in Social Media Marketing (Base + Avanzato). Non dimenticate di iscrivervi entro e non oltre venerdì 9 novembre per usufruire dello sconto early booking!

Knowledge for change. Be Ninja!

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