Chi al mondo non ama i cookies? A maggior ragione poi, se si possono ottenere al modico prezzo di…un sorriso!
Ebbene si, è proprio questa l'idea che sta alla base del concept di Euro RSCG Australia, una delle sedi della grande agenzia di comunicazione che si estende in 75 paesi tra Europa, America e non solo. Il leitmotiv di tutto è il cambiamento: a partire dal nome dell'agenzia, che diventa Havas Worldwide, è nato lo spunto della campagna intitolata “Pay with a smile" la prima di una serie di azioni previste dal "Project change" che intendono portare un cambiamento positivo nel mondo.
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Partendo da uno studio dal quale è emerso che il 97% degli australiani sono dei tristi pendolari, nasce l’intento di trasportare il cambiamento, che l’agenzia stava apportando al proprio nome, anche al mondo esterno.
L’ormai ribattezzata Havas Worldwide ha sfornato svariate centinaia di cookies e li ha distribuiti tra la strade di Sydney, Melbourne e Brisbane nell’ora di punta ai mogi lavoratori che si aggiravano nelle zone per effettuare il loro routinario percorso lavoro-casa/casa-lavoro; “moneta” di scambio per ottenere il goloso biscotto è per l’appunto un sorriso!
I venditori di cookies si riconoscono facilmente: magliette rosse (colore di Havas), cestini impreziositi da nastri colorati, palloncini ad ornare le loro auto. Di fronte a questo innovativo modo di pagare, le reazioni sono state praticamente univoche: 1023 volte le persone hanno mostrato la loro “dentatura” tra la curiosità, la sorpresa ed il divertimento.
Iniziative di questo tipo sicuramente non possono cambiare il mondo, ma a mio parere hanno un grande impatto sul consumatore. Una rottura della quotidianità che per altro ti rende protagonista e ti permette di poter raccontare un aneddoto divertente ad un collega, ad un amico o al proprio compagno, facendo sì che quel brand ti resti maggiormente impresso nella mente e molto probabilmente, se ti ha strappato un sorriso regalandoti dei cookies, anche nel cuore. E’ tutto questo non è da sottovalutare se si ambisce ad aumentare la propria awarness e diventare un marchio top of mind.
Credits:
Advertising Agency: Havas Worldwide, Sydney, Australia
Executive Creative Director: Steve Coll
Creative: Lucas Jatoba
Head of TV: Monique Pardavi
TV Producer: Alex Little
Editor: Beau Simmons