TEDx Reggio Emilia: una giornata all'insegna delle idee anti crisi [NINJA REPORT]

I Ninja alla conquista del TEDx di Reggio Emilia

Credits @ Kobayashigram

Sabato 20 Ottobre, la piccola città di Reggio Emilia si è trasformata per un giorno nella capitale delle idee: merito del TEDx Reggio Emilia, giunto alla sua seconda edizione e che anche quest’anno ha riscosso un grande successo di pubblico e coinvolgimento.

Merito soprattutto dei grandi protagonisti dell’evento, che si sono alternati sul tappeto circolare rosso dalle 11 di mattina fino all’ora di cena suddivisi in 4 sezioni (spiegare, reagire, cambiare, emozionare), ma anche dello staff di progetto capitanato dal curatore Riccardo Staglianò e dall’organizzatrice Laura Credidio. Il tutto nella splendida location del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, che ha offerto diversi maxi schermi a chi non è riuscito a prenotare i posti limitati.

Credits @ Alberto Maestri

Credits @ Piergiorgio Grossi

E così, tra un’idea e l’altra, il TEDx Reggio Emilia è diventato il palcoscenico di scambi di idee dal mondo della finanza (Andrea Baranes), della filosofia (Diego Fusaro), della pubblicità (Giuseppe Mazza), del sociale (Wainer Molteni). Ma anche della musica con Dente e della comicità con Saverio Raimondo. Sono questi solo alcuni degli ospiti che, da differenti prospettive, hanno saputo parlare di come le crisi possano anche diventare grandi occasioni.

Dice Laura Credidio, organizzatrice dell’incontro:

“Siamo pieni di energia e soddisfatti! Questo TEDx ha mantenuto la promessa di diffondere idee ed energie nuove. Le nostre energie – mie e di Riccardo – sono già in moto. nuova voglia di mettersi in gioco e sbagliare meglio… Sempre Beckett fra le righe. Quello che mi ha colpito di più è stata “l’emozione che trascina”. L’emozione dei relatori, la loro verità, tante storie di persone comuni, comunemente speciali. quest’emozione è arrivata al pubblico e ha travolto noi organizzatori.”

E i risultati? Ottimi, sotto tutti i punti di vista!

  • Tutto esaurito dopo pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni;
  • 50+ citazioni su quotidiani e webzine (e anche noi Ninja ve ne avevamo parlato :-) )
  • 2.074 persone (circa) che hanno visualizzato i post della pagina fan;
  • 38 foto #TEDxRE12 caricate su Instagram;
  • Tweet e RT a più non posso!

Credits @ Elena Codeluppi

Credits @ Alberto Maestri

E l’edizione 2013? Top secret ma… work in progress! :-)

“Una domanda è ricorrente: quando il prossimo TEDx Reggio Emilia? Si, si pensa all’edizione 2013, caldeggiata da pubblico e team. Seguiteci e lo scoprirete!”

Credits @ Elena Codeluppi

Non ci resta davvero che seguire la vicenda, e complimenti ancora!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?