Crowdfuture: a Roma una conferenza per scoprire cos'è il Crowdfunding!

27 ottobre, appuntamento da non perdere per scoprire come sta cambiando il panorama italiano del finanziamento collettivo

Fare Crowdfunding in Italia è possibile? Cos’è il Crowdfunding equity-based? Un evento, Crowdfuture, vi aspetta a Roma per darvi le giuste risposte.

Crowdfuture: a Roma una conferenza per scoprire cos'è il Crowdfunding!

Il prossimo 27 Ottobre 2012 si terrà a Roma “Crowdfuture – The Future of Crowdfunding“, la prima convention in Italia interamente dedicata al Crowdfunding, curata da twintangibles e nois3lab in collaborazione con Università La Sapienza e The Hub Roma e in partnership con RomaStartUp (e che vede tra i Media partner anche Societing).

In tempi di crisi, un’altra economia basata sulla cooperazione, la fiducia e il coinvolgimento attivo dei cittadini è possibile ed è già realtà. Parliamo appunto del Crowdfunding, pratica di finanziamento collettivo dal basso che si è velocemente affermata nel panorama internazionale, con famose piattaforme come Kickstarter e IndieGoGo.

Crowdfuture: a Roma una conferenza per scoprire cos'è il CrowfundingIn Italia, grazie a piattaforme di raccolta fondi come Eppela, ShinyNote, SiamoSoci o la neonata Starteed, il fenomeno del Crowdfunding sta facendo emergere un nuovo modello di fare impresa, e i provvedimenti contenuti nell’agenda digitale potrebbero aprire a nuove sfide e opportunità per questi modelli.

L’introduzione del Crowdfunding come strumento di finanziamento per le startup, soprattutto nel quadro economico attuale, che ha decisamente bisogno di alternative per l’accesso a fondi, finanziamenti e capitale, potrebbe essere la risposta giusta per tutti i giovani, imprenditori o appassionati che vogliano riuscire a realizzare un proprio progetto senza dover ricorrere al finanziamento tradizionale.

Non si tratta solamente di un modello di finanziamento dal basso, ma anche e soprattutto di un processo di co-creazione, condivisione e partecipazione.

Questi e molti altri temi in una giornata divisa in due:

– nella mattinata di sabato, esperti e speaker di rilievo spiegheranno cos’è il Reward-Based e l’Equity-Based Crowdfunding, il Social Lending e il P2P Lending, oltre agli aspetti legali;

– nel pomeriggio, i vari workshop con gli esempi di Crowdfunding, le varie piattaforme e la possibilità di fare networking.

Vi consigliamo di visitare il sito per scoprire ulteriori informazioni anche sul programma e fare il download del “Press kit”, dove c’è la storia del Crowdfunding (utile per capire le origini e fare chiarezza sul termine).

Una giornata da non perdere: la convention si terrà a Roma il 27 Ottobre, presso la Facoltà di Psicologia de La Sapienza, nel quartiere di San Lorenzo. Non mancate!