Nell’ottica di fornire una guida all’ottimizzazione di ogni elemento dell’email marketing, in questo nuovo appuntamento della rubrica di ContactLab ci soffermiamo su un’altra componente dell’header: il menu.
La presenza o meno del menu di navigazione all’interno del layout di un’email rappresenta una scelta strategica finalizzata a potenziare (o meno) il contatto verso il proprio sito web.
L’importanza di generare touch point da/verso altri canali
Come ricordiamo sempre, una newsletter può svolgere il ruolo di facilitatore all’interno dell’ecosistema web. Come? Veicolando l’utente in altri contesti, dai social media al blog corporate, ai survey online, o al canale e-commerce. Naturalmente il primo punto di contatto da valorizzare è quello del sito web, con l’obiettivo di aumentare le conversioni, ampliando le occasioni e le possibilità di click.
I tab di navigazione
Per impostare un menu all’interno della newsletter dovrai innanzitutto decidere se inserire le voci presenti nel tuo sito oppure differenziarle, realizzando tab di navigazione appositamente per le tue campagne email.
L’introduzione del menu è particolarmente vantaggiosa per le aziende che vogliono potenziare il proprio canale e-commerce; laddove non vi sia un interesse rispetto al prodotto/servizio che viene promosso, l’utente potrà facilmente andare sul sito e trovare nuovi spunti per effettuare eventuali acquisti online. Il menu facilita la conversione.
Ricordati di inserire sempre le call to action, così come le voci del menu, sempre come testo editabile: offrirai così una possibilità di clic anche agli utenti che leggeranno la tua email da mobile.
A/B test
Ancora una volta, non ci stanchiamo di dirlo: anche il menu può essere oggetto di verifica dell’efficacia di una comunicazione.
Puoi testare una email che abbia il menu, e contemporaneamente testare una versione senza… e valutare quale fornisce le migliori performance, anche in termini di conversioni!