Social Media Week Torino: un grande successo! [NINJA REPORT]

Si è conclusa da pochi giorni la Social Media Week di Torino: riviviamola insieme

Francesco Gavatorta
Francesco Gavatorta

Editor Social @Ninja Marketing

Si è svolta dal 24 al 28 Settembre a Torino la Social Media Week, l’evento dedicato alle nuove forme di comunicazione on line che ha coinvolto tredici città sparse in tutto il mondo.

Questa edizione italiana è stata organizzata da Dunter e Codice – Idee per la Cultura e ha ospitato oltre 90 eventi diversi, che hanno coinvolto moltissimi relatori di prestigio per discutere di come le nuove piattaforme digitali stanno cambiando il modo di intendere il marketing, il giornalismo e la comunicazione.

I temi erano suddivisi per 5 macroaree, uno per giorno: #Partecipare, #Innovare, #Produrre, #Creare, #Viaggiare: una summa di ciò che i media digitali stanno influenzando e trasformando.

Due settimane fa avevamo intervistato uno degli organizzatori, Salvatore Perri di Dunter (“Social Media Week Torino: Salvatore Perri ci presenta l’evento“), che aveva anticipato alcuni dei momenti clou ai nostri lettori.

Oggi, a evento concluso, possiamo tracciare un bilancio che non può che essere molto positivo.

I relatori sono stati tutti di altissimo livello: da Luca Conti al nostro Mirko Pallera, dalla squadra di Hub09 a Luca Sofri de IlPost.it fino all’intervento da New York del Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata,  i cinque giorni di Social Media Week hanno visto alternarsi nelle varie location opinioni e idee complementari, che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere su quello che sarà il futuro del web e quali saranno le professioni del domani per operare in un campo che sta diventando sempre più vasto e stratificato.

Social Media Week in diretta!

L’organizzazione delle location, inoltre, ha permesso di vivere momenti diversi e coinvolgenti, come i ChillOut digitali organizzati da Telecom o gli Aperitivi Geek, i quali – con la scusa di bere un buon drink – hanno permesso anche la condivisione di esperienze professionali interessanti e di idee per nuove forme di business.

Inoltre, grazie alle varie dirette streaming, molti eventi sono stati seguiti anche da chi a Torino non è potuto intervenire: una scelta azzeccata visto il numero di contatti raccolti. Dall’accoglienza fino al più piccolo dettaglio organizzativo, insomma, la Social Media Week è stata un successo, giustificato anche da un’alta affluenza a ogni evento dei cinque giorni.

Noi Ninja abbiamo anche realizzato diverse interviste, presto on line su BeNinjaTV: nell’attesa, potete gustarvi tutti gli interventi on demand a questo link… e prepararvi per la prossima SMW, in Febbraio a Milano!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?